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Prestito presso la Biblioteca Guillaume Apollinaire

Condizioni di ammissione

Sono ammessi al servizio gli utenti istituzionali dell'Università degli Studi Roma Tre, studenti stranieri Erasmus presso l'Università degli Studi Roma Tre, studenti e docenti di enti e istituzioni che abbiano stipulato apposite convenzioni con l'Università degli Studi Roma Tre (es: Università di Tor Vergata o de L'Aquila), personale docente e studiosi temporaneamente e ufficialmente presenti presso l’Università degli Studi Roma Tre, altri utenti che, per comprovate motivazioni, sono ammessi al prestito dal Responsabile della Biblioteca Guillaume Apollinaire.


Orario del servizio di iscrizione

Dal lunedì al venerdì ore 9.30-19.00


Condizioni del servizio

Puoi richiedere in prestito tutti i libri che nel catalogo recano lo status copia prestabile. Sono esclusi dal prestito: i volumi pubblicati prima del 1935, i volumi rari e di pregio, i codici, le enciclopedie, i periodici, i dizionari, i trattati, le opere di consultazione generale, le dispense e tutto il materiale che la Biblioteca ritenga opportuno rendere disponibile in sola consultazione in sede.


Durata del prestito

La durata del prestito, verificabile consultando il Catalogo di Ateneo, è:

  • prestito giornaliero
  • prestito breve (10 giorni, max 1 rinnovo)
  • prestito lungo (30 giorni, max 3 rinnovi)

Il prestito del materiale audiovisivo non potrà essere rinnovato

Richiesta di documenti in prestito

Puoi richiedere i documenti che ti interessano compilando gli appositi moduli, secondo le seguenti condizioni:

studenti di Roma Tre, studenti in mobilità internazionale, studenti di enti e istituzioni convenzionati: 

  • massimo 10 documenti per ciascuna biblioteca

personale docente e docenti a contratto, assegnisti di ricerca, personale TAB, collaboratori esperti linguistici di ruolo, studenti iscritti ai corsi di dottorato dell’Università degli studi Roma Tre, docenti di enti e istituzioni convenzionati:

  • massimo 20 documenti per ciascuna biblioteca

utenti esterni ammessi al prestito:

  • massimo 5 documenti per ciascuna biblioteca (il rinnovo del prestito non è consentito)

Restituzione

I libri presi in prestito vanno restituiti entro l’orario di chiusura del giorno della scadenza. Non è necessario che sia tu a restituire il libro: puoi anche delegare altre persone (ma rimarrai comunque responsabile della restituzione).

La Biblioteca ti invierà delle email di cortesia che ti ricorderanno la prossimità della data di scadenza. Superata tale data, arriveranno delle email di sollecito alla restituzione. Se ti accorgi che non ricevi queste email, contatta il personale della biblioteca.


Sanzioni

Le sanzioni variano in base alla tipologia di utente. Per approfondimenti consulta l'Art. 7 del Regolamento.
In caso di smarrimento o danneggiamento, dovrai contattare la Biblioteca per concordare le modalità per risarcire il danno.


Rinnovo e prenotazione (Servizi on-line)
Se sei regolarmente iscritto al prestito, puoi identificarti nell'Area del catalogo di Ateneo riservata agli utenti registrati, cliccando sul link Identificati in alto a destra.
Inserisci nel campo User name il Codice Fiscale e nel campo Password la data di nascita nel formato gg/mm/aaaa. Qualora queste credenziali non dovessero funzionare, contatta il personale bibliotecario.

In questa sezione potrai:
• visualizzare i prestiti in corso, con relativa data di restituzione;
• consultare lo storico dei prestiti;
• rinnovare i prestiti in corso;
• visualizzare le prenotazioni attive

Per rinnovare:
• identificati e accedi all'area personale (vedi sopra)
• clicca su Consulta l'elenco dei tuoi prestiti;
• seleziona il libro che intendi rinnovare, cliccando sul numero a sinistra del titolo;
• clicca su Rinnova;
• per rinnovare contemporaneamente tutti i prestiti in corso clicca su Rinnova tutto in alto a destra
Il sistema rinnova il prestito per un numero di giorni pari a quelli del prestito originale a partire da quando si attiva la procedura di rinnovo. Il rinnovo può essere effettuato fino all'ora di chiusura della biblioteca del giorno in cui scade il prestito e non può essere effettuato oltre tale data. Se il libro è già stato prenotato da un altro utente, il prestito non può essere rinnovato.

Per prenotare:

Puoi prenotare un documento che ti interessa se questo è già in prestito a un altro utente. I libri che non sono in prestito non possono essere prenotati (se non da utenti istituzionali in situazione di disabilità, in stato temporaneo di limitazione della libertà personale, certificati presso i preposti uffici dell’Ateneo). Per accedere al servizio devi:

• cercare nel Catalogo di Ateneo il libro che vuoi prenotare
• clicca su Tutte le collocazioni
• verifica che il libro sia già in prestito
• clicca sul tasto Prenota a sinistra
• identificati (come sopra) e clicca su vai
• alla pagina successiva clicca ancora su vai.
Appena il libro prenotato è disponibile, la Biblioteca ti avviserà con una email che da quel momento hai 3 giorni di tempo per ritirarlo. Trascorsi i 3 giorni, la prenotazione decade e il libro viene rimesso a disposizione degli altri utenti.

Al termine delle operazioni clicca su Fine sessione