Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Informativa sull'uso dei cookie

Questa informativa sull'utilizzo dei cookie è resa all'utente in attuazione del provvedimento del Garante per la protezione dei dati personali dell'8 maggio 2014 "Individuazione delle modalità semplificate per l'informativa e l'acquisizione del consenso per l'uso dei cookie" e nel rispetto dell'art. 13 del Codice privacy (D.Lgs. n. 196/2003).

Questo sito utilizza cookie tecnici, propri e di terze parti, per consentire la corretta navigazione e per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso con l'obiettivo del miglioramento continuo del servizio. In questa pagina sono riportate informazioni sull'uso dei cookie e di tecnologie similari, su come sono utilizzati e su come gestirli.

Definizioni

I cookie sono brevi frammenti di testo (lettere e/o numeri) che permettono al server web di memorizzare sul client (il browser) informazioni da riutilizzare nel corso della medesima visita al sito (cookie di sessione) o in seguito, anche a distanza di giorni (cookie persistenti). I cookie vengono memorizzati, in base alle preferenze dell'utente, dal singolo browser sullo specifico dispositivo utilizzato (computer, tablet, smartphone).

Tecnologie similari, come, ad esempio, web beacon, GIF trasparenti e tutte le forme di storage locale introdotte con HTML5, sono utilizzabili per raccogliere informazioni sul comportamento dell'utente e sull'utilizzo dei servizi.

Nel seguito di questo documento faremo riferimento ai cookie e a tutte le tecnologie similari utilizzando semplicemente il termine "cookie".

Tipologie di cookie

In base alle caratteristiche e all'utilizzo dei cookie possiamo distinguere diverse categorie:

  • Cookie tecnici
    • di navigazione, di funzionalità e di sessione  utilizzati al solo fine di garantire il corretto funzionamento del sito;
    • in particolare questo sito utilizza dei cookie first-party (SAMLoginSimpleSAMLSessionID, SAMLoginCookieAuthToken) per la gestione del SSO SAML.
    • cookie analytics utilizzati per      raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e      su come questi visitano il sito stesso con l'obiettivo del miglioramento      continuo delle funzionalità, dell'organizzazione dei contenuti, sul      supporto delle diverse piattaforme e browser. Questo sito utilizza esclusivamente cookie di questo tipo.
  • Cookie di profilazione
    • permanenti utilizzati per identificare (in modo anonimo e non) le preferenze dell'utente e migliorare la sua esperienza      di navigazione.  Questo sito non utilizza cookie di questo tipo.

Durata dei cookie

I cookie utilizzati da questo sito terminano la propria validità al termine della sessione o dopo un tempo di inattività dell'utente fissato dal server.

Cookie tecnici di terze parti

Il sito si avvale del servizio ShinyStat che istanzia cookie tecnici di tipo analytics utilizzati per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso. Tali informazioni sono utilizzate ai fini del miglioramento continuo delle funzionalità, dell'organizzazione dei contenuti, del supporto delle diverse piattaforme e browser.

Il sito si avvale anche del servizio di autenticazione SAML, che permette l'accesso in SSO alle risorse federate, e che richiede un cookie tecnico (Common Domain Cookie) per la memorizzazione dell'Identity Provider da utilizzare.

Siti web e Servizi di terze parti

Il sito include collegamenti (link) a siti web e servizi di terze parti la cui gestione dei cookie è descritta nella informativa sull'uso dei cookie esposta dai siti web e servizi stessi. L'università ROma TRE non risponde della gestione cookie, del trattamento dei dati e dell'informativa di tali siti web e servizi.

Gestione dei cookie

In generale l'utente può comunque decidere se accettare o meno i cookie utilizzando le impostazioni del proprio browser. Di seguito si forniscono i riferimenti alle istruzioni per disabilitare i cookie nei browser più diffusi, rese disponibili dai relativi servizi di supporto:

L'impostazione può essere definita in modo specifico per i diversi siti e applicazioni web.

Per disabilitare unicamente i cookie di Google Analytics è possibile procedere come da istruzioni fornite dal servizio di supporto Google: componente aggiuntivo del browser per la disattivazione di Google Analytics (https://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it).

Prestito presso la Biblioteca di area delle Arti

Orario del servizio

  • Sezione Architettura Enrico Mattiello: lunedì-venerdì ore 9.00-19.00
  • Sezione Spettacolo Lino Miccichè: lunedì-venerdì ore 9.00-18.30
  • Sezione Storia dell'arte Luigi Grassi: lunedì-venerdì ore 9.00-18.30

 
Condizioni di ammissione

Sono ammessi al servizio gli utenti istituzionali dell'Università degli Studi Roma Tre, studenti stranieri Erasmus presso l'Università degli Studi Roma Tre, studenti e docenti di enti e istituzioni che abbiano stipulato apposite convenzioni con l'Università degli Studi Roma Tre (es: Università di Tor Vergata o de L'Aquila), personale docente e studiosi temporaneamente e ufficialmente presenti presso l’Università degli Studi Roma Tre, altri utenti che, per comprovate motivazioni, sono ammessi temporaneamente al prestito dalla Direzione della Biblioteca di area delle Arti.


Orario per l'iscrizione al servizio

Dal lunedì al venerdì ore 9.00-16.00


Condizioni del servizio

Puoi richiedere in prestito tutti i libri che nel catalogo recano lo status prestito regolare. Sono esclusi dal prestito: i volumi pubblicati prima del 1935, i volumi rari e di pregio, i codici, le enciclopedie, i periodici, i dizionari, i trattati, le opere di consultazione generale, le dispense e tutto il materiale che la Biblioteca ritenga opportuno rendere disponibile in sola consultazione in sede.


Durata del prestito

La durata del prestito, verificabile consultando il RomaTreDiscovery, è:

  • prestito giornaliero
  • prestito breve (10 giorni, max 1 rinnovo)
  • prestito lungo (30 giorni, max 3 rinnovi)

Il prestito del materiale audiovisivo non potrà essere rinnovato

Richiesta di documenti in prestito

Puoi richiedere i documenti che ti interessano compilando gli appositi moduli, secondo le seguenti condizioni:

studenti di Roma Tre, studenti in mobilità internazionale, studenti di enti e istituzioni convenzionati: 

  • massimo 10 documenti per ciascuna biblioteca

personale docente e docenti a contratto, assegnisti di ricerca, personale TAB, collaboratori esperti linguistici di ruolo, studenti iscritti ai corsi di dottorato dell’Università degli studi Roma Tre, docenti di enti e istituzioni convenzionati:

  • massimo 20 documenti per ciascuna biblioteca

utenti esterni ammessi al prestito:

  • massimo 5 documenti per ciascuna biblioteca (il rinnovo del prestito non è consentito)

Restituzione

I libri presi in prestito vanno restituiti entro l’orario di chiusura del giorno della scadenza. Non è necessario che sia tu a restituire il libro: puoi anche delegare altre persone (ma rimarrai comunque responsabile della restituzione).

La Biblioteca ti invierà delle email di cortesia che ti ricorderanno la prossimità della data di scadenza. Superata tale data, arriveranno delle email di sollecito alla restituzione. Se ti accorgi che non ricevi queste email, contatta il personale della biblioteca.


Sanzioni

Le sanzioni variano in base alla tipologia di utente. Per approfondimenti consulta l'Art. 7 del Regolamento.
In caso di smarrimento o danneggiamento, dovrai contattare la Biblioteca per concordare le modalità per risarcire il danno.


Rinnovo e prenotazione (Servizi on-line)
Se sei regolarmente iscritto al prestito, puoi identificarti nell'area del RomaTreDiscovery riservata agli utenti registrati, andando sul link Utente anonimo  in alto a destra e cliccando Autenticati.
Inserisci nei campi Username  e Password  le credenziali istituzionali di Ateneo (RomaTrePass). Qualora queste credenziali non dovessero funzionare, contatta il personale bibliotecario.

In questa sezione potrai:
• visualizzare i prestiti in corso, con relativa data di restituzione;
• consultare lo storico dei prestiti;
• rinnovare i prestiti in corso;
• visualizzare le prenotazioni attive

Per rinnovare:
• identificati e accedi all'area personale (vedi sopra)
• clicca su My Library Card, poi su Prestiti - Prestiti attivi ;
• cerca il libro che intendi rinnovare;
• clicca su Rinnovo;
• per rinnovare contemporaneamente tutti i prestiti in corso clicca su Rinnova tutto in alto a destra
Puoi rinnovare un prestito prima che scada (verifica sempre il giorno e l’ora di scadenza) e se non ci sono prenotazioni da parte di altri utenti.Ogni rinnovo ha la stessa durata del prestito ed è calcolato a partire dal momento in cui lo si esegue; si possono effettuare rinnovi nell’ambito del periodo massimo consentito per ciascun prestito, definito a partire dalla data del prestito: 120 giorni per un prestito di 30 giorni e 20 giorni per un prestito di materiale cartaceo di 10 giorni.


Per prenotare:

Puoi prenotare un documento che ti interessa se questo è già in prestito a un altro utente. I libri che non sono in prestito non possono essere prenotati (se non da utenti istituzionali in situazione di disabilità, in stato temporaneo di limitazione della libertà personale, certificati presso i preposti uffici dell’Ateneo). Per accedere al servizio devi:

• identificarti (come sopra)
• cercare nel RomaTreDiscovery il libro che vuoi prenotare
• entrare nella scheda del libro e verificare che il documento sia già in prestito
• nella sezione Servizi cliccare su Richiesta
• compilare il breve form e infine cliccare su Richiesta.
Appena il libro prenotato è disponibile, la Biblioteca ti avviserà con una email che da quel momento hai 3 giorni di tempo per ritirarlo. Trascorsi i 3 giorni, la prenotazione decade e il libro viene rimesso a disposizione degli altri utenti.

Al termine delle operazioni clicca su Scollegati

Per ulteriori informazioni sui servizi di Prenotazione e Rinnovo consulta la brochure informativa.