Prestito Inter-bibliotecario e fornitura documenti

Sezione Spettacolo Lino Miccichè: lunedì-venerdì ore 9.00-16.00
Sezione di Storia dell'arte Luigi Grassi: lunedì-venerdì ore 9.00-16.00

Cos'è

Il prestito inter-bibliotecario (ILL) è un servizio che consente di ottenere in prestito da altre biblioteche opere non presenti nella propria.
Il servizio di fornitura di documenti (DD) permette di ottenere da altre biblioteche copie di articoli di riviste o estratti di monografie non disponibili nella propria.

A chi è rivolto

Possono accedere al servizio gli utenti istituzionali dell'Università degli studi Roma Tre (studenti, docenti, ricercatori, dottorandi, assegnisti, collaboratori, cultori della materia e personale tecnico-amministrativo e bibliotecario dell'Università degli studi Roma Tre) iscritti al servizio di prestito e che non abbiano sanzioni in corso presso la Biblioteca.

Come funziona

Se non riesci a trovare un libro né all'interno del Sistema Bibliotecario di Ateneo, né in nessuna altra biblioteca di Roma che consenta il prestito ad utenti esterni, puoi rivolgerti alla tua biblioteca, la quale chiederà il libro in prestito ad altre biblioteche, nazionali o estere. Analogamente puoi fare la stessa richiesta per recuperare gli articoli o gli estratti che ti servono. Verranno evase esclusivamente richieste attinenti l'ambito scientifico della Biblioteca di area delle Arti.

Puoi inoltrare 2 richieste di ILL, e 3 richieste di DD a settimana.
Puoi far pervenire le tue richieste alla biblioteca tramite:

• posta elettronica (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
  • modulo cartaceo disponibile al bancone dei servizi

Ricorda di scrivere i dati bibliografici completi del documento che cerchi e i tuoi dati identificativi.

Costi

Il servizio da parte della nostra biblioteca è gratuito e incoraggia la gratuita reciprocità. Le biblioteche fornitrici, qualora non operino in regime di reciprocità gratuita, possono richiedere un rimborso spese che sarà a tuo carico. La biblioteca ti avvertirà sempre in anticipo circa eventuali spese da sostenere. In questi casi il documento potrà essere ritirato solo previa dimostrazione dell'avvenuto pagamento.

Per le biblioteche

Le biblioteche possono richiedere libri in prestito e/o riproduzioni di articoli o estratti scrivendo alla posta elettronica della Sezione che possiede il documento.
Ogni biblioteca richiedente può inoltrare richieste di prestito inter-bibliotecario per un massimo di 3 libri alla volta. Non c'è limite per le richieste di articoli o estratti. Per la Fornitura di documenti le copie vengono fornite preferibilmente in formato elettronico; a richiesta per posta prioritaria.
Non verranno evase richieste inoltrate da privati. L'utente interessato a un documento localizzato tramite il catalogo on line dovrà quindi rivolgersi alla propria biblioteca che provvederà a inoltrare la richiesta.

Condizioni del prestito

La permanenza dei documenti ottenuti in prestito inter-bibliotecario è di 20 giorni dalla data del ricevimento. I documenti potranno essere concessi in prestito a domicilio, salvo esplicita indicazione contraria.

È bene sapere

• la Biblioteca di area delle Arti eroga il servizio in conformità al  Regolamento del Prestito Inter-bibliotecario e fornitura documenti;
  • i servizi sono erogati nel rispetto della normativa vigente in materia di tutela del diritto di autore (L. 633/41 e succ. modif. in particolare L.248/00 e Dlgs 9 aprile 2003, n. 68);
  • la Biblioteca partecipa a NILDE e ad ACNP (Sezione Architettura Enrico Mattiello codice RM513; Sezione Spettacolo Lino Micciche codice RM547; Sezione Storia dell'arte Luigi Grassi codice RM262);
    sono generalmente esclusi dal prestito:
    • documenti riservati alla sola consultazione in sede, identificati sul catalogo on line dallo status Solo consultazione;
    • documenti audiovisivi;
    • documenti soggetti alle limitazioni previste dalla normativa sul diritto d'autore;
    • periodici;
    • ogni documento che la Direzione della Biblioteca di area delle Arti ritenga, per particolari esigenze, di escludere dal prestito.

La biblioteca richiedente è responsabile del danneggiamento o smarrimento del materiale ottenuto in prestito; in caso si verificasse tale situazione, si impegna a riacquistare l'opera, o a reintegrarla con una di pari valore scientifico e commerciale indicata dalla biblioteca prestante. Il ritardo nella restituzione di un documento comporta la sospensione della biblioteca da tutti i servizi inter-bibliotecari fruibili presso la Biblioteca delle Arti.

Consulta il Regolamento del Prestito Inter-bibliotecario e fornitura documenti per ulteriori informazioni.