Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Informativa sull'uso dei cookie

Questa informativa sull'utilizzo dei cookie è resa all'utente in attuazione del provvedimento del Garante per la protezione dei dati personali dell'8 maggio 2014 "Individuazione delle modalità semplificate per l'informativa e l'acquisizione del consenso per l'uso dei cookie" e nel rispetto dell'art. 13 del Codice privacy (D.Lgs. n. 196/2003).

Questo sito utilizza cookie tecnici, propri e di terze parti, per consentire la corretta navigazione e per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso con l'obiettivo del miglioramento continuo del servizio. In questa pagina sono riportate informazioni sull'uso dei cookie e di tecnologie similari, su come sono utilizzati e su come gestirli.

Definizioni

I cookie sono brevi frammenti di testo (lettere e/o numeri) che permettono al server web di memorizzare sul client (il browser) informazioni da riutilizzare nel corso della medesima visita al sito (cookie di sessione) o in seguito, anche a distanza di giorni (cookie persistenti). I cookie vengono memorizzati, in base alle preferenze dell'utente, dal singolo browser sullo specifico dispositivo utilizzato (computer, tablet, smartphone).

Tecnologie similari, come, ad esempio, web beacon, GIF trasparenti e tutte le forme di storage locale introdotte con HTML5, sono utilizzabili per raccogliere informazioni sul comportamento dell'utente e sull'utilizzo dei servizi.

Nel seguito di questo documento faremo riferimento ai cookie e a tutte le tecnologie similari utilizzando semplicemente il termine "cookie".

Tipologie di cookie

In base alle caratteristiche e all'utilizzo dei cookie possiamo distinguere diverse categorie:

  • Cookie tecnici
    • di navigazione, di funzionalità e di sessione  utilizzati al solo fine di garantire il corretto funzionamento del sito;
    • in particolare questo sito utilizza dei cookie first-party (SAMLoginSimpleSAMLSessionID, SAMLoginCookieAuthToken) per la gestione del SSO SAML.
    • cookie analytics utilizzati per      raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e      su come questi visitano il sito stesso con l'obiettivo del miglioramento      continuo delle funzionalità, dell'organizzazione dei contenuti, sul      supporto delle diverse piattaforme e browser. Questo sito utilizza esclusivamente cookie di questo tipo.
  • Cookie di profilazione
    • permanenti utilizzati per identificare (in modo anonimo e non) le preferenze dell'utente e migliorare la sua esperienza      di navigazione.  Questo sito non utilizza cookie di questo tipo.

Durata dei cookie

I cookie utilizzati da questo sito terminano la propria validità al termine della sessione o dopo un tempo di inattività dell'utente fissato dal server.

Cookie tecnici di terze parti

Il sito si avvale del servizio ShinyStat che istanzia cookie tecnici di tipo analytics utilizzati per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso. Tali informazioni sono utilizzate ai fini del miglioramento continuo delle funzionalità, dell'organizzazione dei contenuti, del supporto delle diverse piattaforme e browser.

Il sito si avvale anche del servizio di autenticazione SAML, che permette l'accesso in SSO alle risorse federate, e che richiede un cookie tecnico (Common Domain Cookie) per la memorizzazione dell'Identity Provider da utilizzare.

Siti web e Servizi di terze parti

Il sito include collegamenti (link) a siti web e servizi di terze parti la cui gestione dei cookie è descritta nella informativa sull'uso dei cookie esposta dai siti web e servizi stessi. L'università ROma TRE non risponde della gestione cookie, del trattamento dei dati e dell'informativa di tali siti web e servizi.

Gestione dei cookie

In generale l'utente può comunque decidere se accettare o meno i cookie utilizzando le impostazioni del proprio browser. Di seguito si forniscono i riferimenti alle istruzioni per disabilitare i cookie nei browser più diffusi, rese disponibili dai relativi servizi di supporto:

L'impostazione può essere definita in modo specifico per i diversi siti e applicazioni web.

Per disabilitare unicamente i cookie di Google Analytics è possibile procedere come da istruzioni fornite dal servizio di supporto Google: componente aggiuntivo del browser per la disattivazione di Google Analytics (https://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it).

Prestito presso la Biblioteca di area Scientifico-tecnologica

Dal 19 maggio 2016 è stato adottato il Regolamento unico del servizio di prestito delle biblioteche dell’Ateneo (DR n. 77491 dell’11 maggio 2016)

 

Orario del servizio di prestito

Sede Centrale

Prestito e restituzione dalle 9:00 alle 19:15

Sede delle Torri

Prestito e restituzione dalle 9:00 alle 18:45

Orario del servizio di iscrizione al servizio di prestito (solo per coloro che non hanno mai usufruito del servizio)

Sede Centrale

Dal lunedì al venerdì 9:00-13:00, 14:00-19:15

Sede delle Torri

Dal lunedì al venerdì 9:00-13:00, 14:00-15:30

A chi è rivolto il servizio di prestito

  • Utenti istituzionali: studenti iscritti ai corsi di studio e ai corsi di dottorato e a ogni altra attività formativa dell'Ateneo, personale docente, docenti a contratto, assegnisti di ricerca, personale tecnico, amministrativo e bibliotecario, collaboratori esperti linguistici di ruolo dell’Università degli Studi Roma Tre, studenti stranieri in mobilità internazionale presso l’Università degli Studi Roma Tre

  • soggetti appartenenti a enti e istituzioni che abbiano stipulato apposite convenzioni con l’Università degli Studi Roma Tre

  • personale docente e studiosi temporaneamente e ufficialmente presenti presso l’Università degli Studi Roma Tre

  • utenti esterni ammessi al prestito per comprovati motivi di studio o ricerca (studenti e docenti di altra Università non convenzionata, soggetti appartenenti a istituzioni e strutture pubbliche e private non convenzionate, ex appartenenti alla comunità universitaria di Roma Tre)

Per accedere al servizio è richiesta la documentazione che attesti l’appartenenza a una di queste categorie

 L’accesso al prestito per gli utenti esterni sarà autorizzato dal direttore della Biblioteca

Cosa puoi prendere in prestito:

tutti i documenti che nel catalogo recano lo status copia "prestabile"

Sono esclusi dal prestito:

le opere con data di pubblicazione antecedente il 1935, le pubblicazioni periodiche, le opere di consultazione generale, i volumi fuori formato e le miscellanee rilegate, le opere sottoposte a vincoli giuridici, i documenti appartenenti a fondi speciali, le opere rare, di pregio e di difficile reperimento sul mercato, ogni altro documento che la Biblioteca ritenga opportuno escludere in rapporto all’integrità e alla specificità delle collezioni o alle esigenze di ricerca e di didattica. 

Condizioni di prestito:

Puoi richiedere i documenti che ti interessano secondo le seguenti condizioni

  • se sei uno studente dell’Università degli studi Roma Tre, uno studente di enti e istituzioni convenzionati con l’Ateneo o uno studente in mobilità internazionale: massimo 10 documenti per ciascuna biblioteca
  • se sei un docente, docente a contratto, assegnista di ricerca, personale tecnico, amministrativo e bibliotecario, collaboratore esperto linguistici o uno studente iscritto ai corsi di dottorato dell’Università degli studi Roma Tre: massimo 20 documenti per ciascuna biblioteca
  • se sei un docente di enti e istituzioni convenzionati: massimo 20 documenti per ciascuna biblioteca
  • se sei un utente esterno ammesso al prestito per comprovati motivi di studio o ricerca: massimo 5 documenti per ciascuna biblioteca

Durata del prestito

La durata del prestito è indicata nel Catalogo di Ateneo e varia in base alla tipologia dei materiali richiesti

  • prestito giornaliero
  • prestito breve 10 giorni
  • prestito lungo 30 giorni

 

Restituzione

I documenti presi in prestito vanno restituiti entro l’orario di chiusura del giorno della scadenza. Non è necessario che sia tu a restituire il documento: puoi anche delegare una persona di tua fiducia (ma rimarrai comunque responsabile della restituzione).

La Biblioteca ti invierà delle email di cortesia che ti ricorderanno la prossimità della data di scadenza. Superata tale data, arriveranno delle email di sollecito alla restituzione.
Se ti accorgi che non ricevi queste email, contatta il personale della Biblioteca.

Penalità

Nel caso di ritardo nella restituzione o di smarrimento o danneggiamento dei documenti presi in prestito verranno applicate le sanzioni previste dal Regolamento unico del servizio di prestito delle biblioteche dell’Ateneo (Art 7)

Rinnovo

Gli utenti istituzionali o appartenenti a enti e istituzioni convenzionati con l’Università degli studi Roma Tre possono rinnovare documenti in prestito non scaduto e non prenotati da altro utente per un periodo pari a quello del prestito, a partire dal giorno in cui si effettua il rinnovo, con le seguenti modalità

prestito breve 10 giorni: massimo 1 rinnovo

prestito lungo 30 giorni: massimo 3 rinnovi

 Il materiale audiovisivo è escluso dal servizio di rinnovo.

Prenotazione

Gli utenti istituzionali o appartenenti a enti e istituzioni convenzionati con l’Università degli studi Roma Tre possono prenotare i documenti in prestito ad altro utente.

Non possono essere prenotati documenti disponibili in biblioteca.

Puoi prenotare tanti documenti quanti ne puoi prendere in prestito. Non puoi prenotare documenti disponibili in biblioteca.

Rinnovo e Prenotazione on-line

Per effettuare rinnovi o prenotazioni online puoi identificarti nell'area del Catalogo di Ateneo riservata agli utenti registrati, cliccando sul link Identificati in alto a destra.
Inserisci nel campo User name il Codice Fiscale e nel campo Password la data di nascita nel formato gg/mm/aaaa.

Qualora queste credenziali non dovessero funzionare, contatta il personale bibliotecario.

In questa sezione potrai:

• visualizzare i prestiti in corso, con relativa data di restituzione;
• consultare lo storico dei prestiti;
• rinnovare i prestiti in corso;
• visualizzare le prenotazioni attive

Per rinnovare:

• identificati e accedi all'area personale (vedi sopra)
• clicca su Consulta l'elenco dei tuoi prestiti;
• seleziona il documento che intendi rinnovare, cliccando sul numero a sinistra del titolo;
• clicca su Rinnova;
• per rinnovare contemporaneamente tutti i prestiti in corso clicca su Rinnova tutto in alto a destra

Il sistema rinnova il prestito per un numero di giorni pari a quelli del prestito originale a partire da quando si attiva la procedura di rinnovo. Il rinnovo può essere effettuato fino alle 19:00 del giorno in cui scade il prestito e non può essere effettuato oltre la data di scadenza.

Se il documento è già stato prenotato da un altro utente, il prestito non può essere rinnovato.

Per prenotare:

Puoi prenotare un documento che ti interessa se questo è già in prestito a un altro utente. I documenti che non sono in prestito non possono essere prenotati.

Per accedere al servizio devi:
• cercare nel Catalogo di Ateneo il documento che vuoi prenotare
• clicca su Tutte le collocazioni
• verifica che il documento sia già in prestito
• clicca sul tasto Prenota a sinistra
• identificati (come sopra) e clicca su vai
• alla pagina successiva clicca ancora su vai.
Appena il documento prenotato è disponibile, la Biblioteca ti avviserà con una email da quel momento hai 3 giorni di tempo per ritirarlo. Trascorsi i 3 giorni, la prenotazione decade e il documento viene rimesso a disposizione degli altri utenti.

Al termine delle operazioni clicca su Fine sessione