Prestito Inter-bibliotecario e fornitura documenti

Cosa sono

Il servizio di prestito interbibliotecario (ILL) consente di ottenere in prestito da altre biblioteche libri non presenti nella propria.

Il servizio di fornitura di documenti (DD) permette di ottenere da altre biblioteche copie di articoli di riviste o parti di libri (estratti) non disponibili nella propria.

A chi è rivolto

Possono accedere al servizio gli utenti istituzionali dell'Università degli studi Roma Tre (studenti, docenti, ricercatori, dottorandi, assegnisti, collaboratori, cultori della materia e personale tecnico-amministrativo e bibliotecario) iscritti al servizio di prestito e che non abbiano sanzioni in corso presso la Biblioteca.

Come funziona

Se non riesci a trovare un libro né all’interno del Sistema Bibliotecario di Ateneo, né in nessuna altra biblioteca di Roma che consenta il prestito ad utenti esterni, puoi rivolgerti alla tua biblioteca, la quale chiederà il libro in prestito ad altre biblioteche, nazionali o estere.
Analogamente puoi fare la stessa richiesta per recuperare gli articoli o gli estratti che ti servono.

Modalità

Puoi inoltrare un massimo di 3 richieste di articoli e 2 richieste di libri a settimana.

Puoi far pervenire le tue richieste alla biblioteca tramite:

• posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (per la Sede Centrale) Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (per la Sede delle Torri)
  • modulo cartaceo disponibile al bancone
  • form online

Ricorda di scrivere i dati bibliografici completi del documento che cerchi e i tuoi dati.

Costi

Il servizio per l’utente è generalmente gratuito e la biblioteca incoraggia la gratuita reciprocità.
Tuttavia le biblioteche fornitrici, qualora non operino in regime di reciprocità gratuita, possono richiedere un rimborso spese che sarà a tuo carico. La biblioteca ti avvertirà sempre in anticipo circa eventuali spese da sostenere. In questi casi il documento potrà essere ritirato solo previa dimostrazione dell'avvenuto pagamento.

Per le biblioteche

La Biblioteca di area Scientifico-tecnologica partecipa a NILDE  e ad ACNP (codici RM468 e RM532).

Le biblioteche possono richiedere libri in prestito e/o riproduzioni di articoli o estratti:

• tramite NILDE
  • scrivendo a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (per richiedere documenti della Sede Centrale) Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (per richiedere documenti della Sede delle Torri)

Ogni biblioteca richiedente può inoltrare richieste di prestito interbibliotecario per un massimo di 2 libri, e di 3 articoli o estratti a settimana.

Le copie vengono fornite preferibilmente in formato elettronico; a richiesta per posta prioritaria.

Non verranno evase richieste inoltrate da privati.

È bene sapere che…

La Biblioteca di area Scientifico-tecnologica eroga il servizio in conformità al Regolamento del prestito interbibliotecario e fornitura documenti del Sistema Bibliotecario di Ateneo.

I servizi sono erogati nel rispetto della normativa vigente in materia di tutela del diritto di autore (L. 633/41 e succ. modif. in particolare L.248/00 e Dlgs 9 aprile 2003, n. 68).

Tempi di attesa

Nel 2014 la biblioteca ha evaso con successo oltre il 94% delle richieste ricevute, in un tempo medio di circa 2,5 giorni lavorativi. In ogni caso, tutte le richieste ricevono una risposta.

In caso di attese prolungate, comunque non inferiori alla settimana, puoi chiedere informazioni circa l'esito della tua richiesta.

Sono generalmente esclusi dal prestito

• testi che nel Catalogo generale di Ateneo risultano disponibili al prestito per meno di 30 giorni
  • periodici
  • ogni documento che la Direzione della Biblioteca di area Scientifico- tecnologica ritenga, per particolari esigenze, di escludere dal prestito.

L'invio dei documenti in prestito viene effettuato tramite raccomandata; la biblioteca richiedente è tenuta a restituirli a suo carico, con la stessa modalità. La biblioteca richiedente è responsabile del danneggiamento o smarrimento del materiale ottenuto in prestito; in caso si verificasse tale situazione, si impegna a riacquistare l'opera, o a reintegrarla con una di pari valore scientifico e commerciale indicata dalla biblioteca prestante.