Dal 19 maggio 2016 è stato adottato il Regolamento unico del servizio di prestito delle biblioteche dell’Ateneo (DR n. 77491 dell’11 maggio 2016)

 

Orario del servizio di prestito

Sede Centrale

Prestito e restituzione dalle 9:00 alle 19:15

Sede delle Torri

Prestito e restituzione dalle 9:00 alle 18:45

 

A chi è rivolto il servizio di prestito

  • Utenti istituzionali: studenti iscritti ai corsi di studio e ai corsi di dottorato e a ogni altra attività formativa dell'Ateneo, personale docente, docenti a contratto, assegnisti di ricerca, personale tecnico, amministrativo e bibliotecario, collaboratori esperti linguistici di ruolo dell’Università degli Studi Roma Tre, studenti stranieri in mobilità internazionale presso l’Università degli Studi Roma Tre

  • soggetti appartenenti a enti e istituzioni che abbiano stipulato apposite convenzioni con l’Università degli Studi Roma Tre

  • personale docente e studiosi temporaneamente e ufficialmente presenti presso l’Università degli Studi Roma Tre

  • utenti esterni ammessi al prestito per comprovati motivi di studio o ricerca (studenti e docenti di altra Università non convenzionata, soggetti appartenenti a istituzioni e strutture pubbliche e private non convenzionate, ex appartenenti alla comunità universitaria di Roma Tre)

Per accedere al servizio è richiesta la documentazione che attesti l’appartenenza a una di queste categorie

 L’accesso al prestito per gli utenti esterni sarà autorizzato dal direttore della Biblioteca

Cosa puoi prendere in prestito:

tutti i documenti che nel catalogo recano lo status copia "prestabile"

Sono esclusi dal prestito:

le opere con data di pubblicazione antecedente il 1935, le pubblicazioni periodiche, le opere di consultazione generale, i volumi fuori formato e le miscellanee rilegate, le opere sottoposte a vincoli giuridici, i documenti appartenenti a fondi speciali, le opere rare, di pregio e di difficile reperimento sul mercato, ogni altro documento che la Biblioteca ritenga opportuno escludere in rapporto all’integrità e alla specificità delle collezioni o alle esigenze di ricerca e di didattica. 

Condizioni di prestito:

Puoi richiedere i documenti che ti interessano secondo le seguenti condizioni

  • se sei uno studente dell’Università degli Studi Roma Tre, uno studente di enti e istituzioni convenzionati con l’Ateneo o uno studente in mobilità internazionale: massimo 10 documenti per ciascuna biblioteca
  • se sei un docente, docente a contratto, assegnista di ricerca, personale tecnico, amministrativo e bibliotecario, collaboratore esperto linguistico o uno studente iscritto ai corsi di dottorato dell’Università degli Studi Roma Tre: massimo 20 documenti per ciascuna biblioteca
  • se sei un docente di enti e istituzioni convenzionati: massimo 20 documenti per ciascuna biblioteca
  • se sei un utente esterno ammesso al prestito per comprovati motivi di studio o ricerca: massimo 5 documenti per ciascuna biblioteca

Durata del prestito

La durata del prestito è indicata nel RomaTreDiscovery e varia in base alla tipologia dei materiali richiesti

  • prestito giornaliero
  • prestito breve 10 giorni
  • prestito lungo 30 giorni

 

Restituzione

I documenti presi in prestito vanno restituiti entro l’orario di chiusura del giorno della scadenza. Non è necessario che sia tu a restituire il documento: puoi anche delegare una persona di tua fiducia (ma rimarrai comunque responsabile della restituzione).

La Biblioteca ti invierà delle email di cortesia che ti ricorderanno la prossimità della data di scadenza. Superata tale data, arriveranno delle email di sollecito alla restituzione.
Se ti accorgi che non ricevi queste email, contatta il personale della Biblioteca.

Penalità

Nel caso di ritardo nella restituzione o di smarrimento o danneggiamento dei documenti presi in prestito verranno applicate le sanzioni previste dal Regolamento unico del servizio di prestito delle biblioteche dell’Ateneo (Art 7)

Rinnovo

Gli utenti istituzionali o appartenenti a enti e istituzioni convenzionati con l’Università degli Studi Roma Tre possono rinnovare documenti in prestito non scaduto e non prenotati da altro utente per un periodo pari a quello del prestito, a partire dal giorno in cui si effettua il rinnovo, con le seguenti modalità

prestito breve 10 giorni: fino a un totale di 20 giorni

prestito lungo 30 giorni: fino a un totale di 120 giorni

 Il materiale audiovisivo è escluso dal servizio di rinnovo.

Prenotazione

Gli utenti istituzionali o appartenenti a enti e istituzioni convenzionati con l’Università degli Studi Roma Tre possono prenotare i documenti in prestito ad altro utente.

Puoi prenotare tanti documenti quanti ne puoi prendere in prestito. Non puoi prenotare documenti disponibili in biblioteca.

Rinnovo e Prenotazione on-line

Per effettuare rinnovi o prenotazioni online puoi identificarti nell'area del RomaTreDiscovery riservata agli utenti registrati, cliccando sul link Autenticati in alto a destra.
Inserisci le tue credenziali di dominio (Roma3Pass).

In questa sezione potrai:

• visualizzare i prestiti in corso, con relativa data di restituzione;
• consultare lo storico dei prestiti;
• rinnovare i prestiti in corso;
• visualizzare le prenotazioni attive

Per rinnovare:

• identificati e accedi all'area personale (vedi sopra)
• clicca su Consulta l'elenco dei tuoi prestiti;
• seleziona il documento che intendi rinnovare, cliccando sul numero a sinistra del titolo;
• clicca su Rinnova;
• per rinnovare contemporaneamente tutti i prestiti in corso clicca su Rinnova tutto in alto a destra

Il sistema rinnova il prestito per un numero di giorni pari a quelli del prestito originale a partire da quando si attiva la procedura di rinnovo. Il rinnovo può essere effettuato fino alle 19:00 del giorno in cui scade il prestito e non può essere effettuato oltre la data di scadenza.

Se il documento è già stato prenotato da un altro utente, il prestito non può essere rinnovato.

Per prenotare:

Puoi prenotare un documento che ti interessa se questo è già in prestito a un altro utente. I documenti che non sono in prestito non possono essere prenotati.

Per accedere al servizio:
• cerca nel RomaTreDiscovery il documento che vuoi prenotare
• verifica che il documento sia già in prestito
• identificati (come sopra) e prenota

Appena il documento prenotato è disponibile, la Biblioteca ti avviserà con una email; da quel momento hai 3 giorni di tempo per ritirarlo. Trascorsi i 3 giorni, la prenotazione decade e il documento viene rimesso a disposizione di tutti gli utenti.