Biblioteca di area di Scienze della formazione

Biblioteca di Area di Scienze della formazioneBiblioteca di Area di Scienze della formazioneBiblioteca di Area di Scienze della formazioneBiblioteca di Area di Scienze della formazione

Roma3Card: sospeso il rilascio venerdì 20 maggio

Venerdì 20 non sarà possibile avere il rilascio della Roma3 Card, tessera di riconoscimento degli studenti di Roma Tre. Le prenotazioni sul sito http://servizivocali.uniroma3.it:8099/PrenotazioneColloqui sono state bloccate.

Servizio di prestito: torna attivo regolarmente

Con il consueto orario dalle 9.00 alle 19.30 dal lunedì al venerdì. Il lavoro di inizializzazione dei libri con tecnologia RFID è terminato.

"Sigmund Freud. La Psicoanalisi" Esposizione di libri e bibliografia delle opere possedute

Dal 2 maggio al 30 giugno. Esposizione di libri e bibliografia delle opere possedute.

Sigmund Freud è stato un neurologo e psichiatra di origine ebraica, padre della psicoanalisi, un'articolata architettura teorica e metodologica che passa per l'analisi di associazioni libere, lapsus, atti involontari, atti mancati e interpretazione dei sogni, e concetti come la pulsione (Eros e Thanatos), le componenti dell'inconscio e della coscienza (Es, Io, Super-Io), il complesso di Edipo, la libido e le fasi dello sviluppo psicosessuale. Con la psicoanalisi è stato possibile acquisire la consapevolezza dei conflitti inconsci, disturbi psicologici che, all'epoca, cadevano sotto il nome di isteria e nevrosi. Il contributo di Freud, al di là delle successive critiche, non solo femministe, è stato determinante anche per la “liberazione” della donna dalle rigide griglie culturali del periodo, che consideravano la sessualità femminile del tutto ininfluente, in quanto non determinante sull’esito della funzione riproduttiva.

Il Mondo è un Teatro. La funzione pedagogica del Teatro

In occasione del 23 aprile Giornata mondiale UNESCO del libro e del diritto d’autore, dai  400 anni dalla morte di William Shakespeare e di Miguel de Cervantes e a 500 anni dalla prima pubblicazione il 22 aprile a Ferrara dell’Orlando Furioso, presso la sala della Biblioteca  sono esposti l’Orlando Furioso stampato a Venezia da Valgrisi nel 1560 e documenti bibliografici sul tema della funzione pedagogica del Teatro. Shakespeare menziona il Globe Theatre nell’Enrico V, come una ”O di  legno”, che simbolizza il mondo. Il mondo del teatro, dove può agire la funzione pedagogica nel processo di formazione.

RomaTre Pass presso la Biblioteca di Scienze della formazione

Ogni venerdì, dal 4 marzo, dalle 9.30 alle 12.30 è possibile richiedere la RomaTre Pass presso la Biblioteca di Scienze della formazione