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Prestito presso la Biblioteca di area giuridica

Orario del servizio
Prestito
: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 20.00 
Indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Restituzione in box: è possibile restituire i prestiti nel box collocato al primo piano quando il servizio è chiuso.

Ti chiediamo di introdurre i libri nello sportello basculante facendo attenzione a non forzarne l’inserimento e assicurandoti che siano stati completamente inseriti.I volumi il cui formato non consente l’inserimento nel box dovranno essere restituiti al bancone negli orari di apertura. Ricordiamo che i volumi in prestito giornaliero vanno restituiti al bancone.

Postazione di autoprestito
E' disponibile una postazione di autoprestito che consente di effettuare il prestito in autonomia. E' sufficiente identificarsi con la RomaTre Card o la tessera sanitaria e poggiare il libro sulla pedana gialla (vedi tutorial sulla pagina Facebook della Biblioteca).  

Il Prestito è destinato a tutta la comunità accademica, agli studenti stranieri in mobilità internazionale, agli utenti delle Istituzioni convenzionate con Roma Tre, al personale docente e studiosi temporaneamente e ufficialmente presenti presso l’Università degli Studi Roma Tre e agli utenti esterni con comprovati motivi di studio e ricerca.

Se sei un utente esterno o delle Istituzioni convenzionate e devi accedere per la prima volta al prestito devi registrarti al servizio rivolgendoti al personale dalle 9.00 alle 16.00 o in alternativa puoi contattare preventivamente la biblioteca all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. All’atto dell’iscrizione, ti sarà richiesta la documentazione che attesti l’appartenenza a una delle categorie sopra elencate; l’accesso al prestito per gli utenti esterni sarà autorizzato dal responsabile della Biblioteca sulla base delle motivazioni presentate.

Il prestito è gratuito e strettamente personale (salvo casi previsti dal Regolamento) ma la restituzione può essere affidata a terzi senza particolari formalità ferme restando le responsabilità del titolare del prestito in caso di danneggiamento o di mancata restituzione.

La biblioteca ti invierà una email sia quando effettui il prestito che dopo l'avvenuta restituzione e ti ricorderà anche la prossimità della data di scadenza. Superata tale data, in difetto di restituzione, arriveranno delle email di sollecito.

Se ti accorgi che non ricevi queste email, contatta il personale della biblioteca. La mail utilizzata di preferenza per le comunicazioni è quella istituzionale.

Se la tua scheda dovesse segnalare un' irregolarità amministrativa, il prestito sarà possibile solo quando la tua posizione sarà regolarizzata.

Se dovessero presentarsi dei problemi tecnici non immediatamente risolvibili sarai ricontattato dalla biblioteca

Durata del prestito:

prestito 30 giorni
(rinnovabile per massimo 120 giorni)
prestito 10 giorni (rinnovabile per massimo 20 giorni)
prestito 10 giorni (non rinnovabile) per materiale su supporto elettronico
prestito giornaliero (dalle 9:00 alle 20:00) non rinnovabile

Quanti documenti: studenti 10 - personale 20 - esterni 5

Rinnovo e Prenotazione (Servizi on-line)
Se sei in regola con la tua posizione amministrativa, puoi identificarti nel RomaTreDiscovery. Clicca su utente anonimo in alto a destra e inserisci nella sezione autenticati la tua Roma3Pass.
Nella tua My Library Card potrai:
• visualizzare i prestiti in corso, con relativa data di restituzione;
• rinnovare i prestiti non ancora scaduti;
• effettuare prenotazioni ed eliminare prenotazioni non più di tuo interesse.

Per prenotare:
• autenticati nel RomaTreDiscovery  e cerca il libro che vuoi prenotare;
• verifica che il libro sia già in prestito; 
• clicca sul tasto richiesta
• nella sezione richieste della My Library Card troverai la tua prenotazione.

Appena il libro prenotato sarà restituito, la Biblioteca ti avviserà con una email e avrai tre giorni lavorativi per poterlo ritirare. Il prestito giornaliero è escluso dalla prenotazione. La prenotazione può essere effettuata solo sui libri già in prestito (salvo casi previsti dal Regolamento).

Per rinnovare:
• autenticati nel RomaTreDiscovery  e accedi alla tua My Library Card;
• dalla sezione prestiti puoi effettuare il rinnovo dei tuoi prestiti attivi.

Il rinnovo può essere effettuato fino all’orario di chiusura della Biblioteca del giorno in cui scade il prestito e non oltre la data di scadenza. Il prestito giornaliero è escluso dal rinnovo.
Se il libro è già stato prenotato da un altro utente, il prestito non può essere rinnovato.

Il ritardo nella restituzione prevede la sospensione da tutti i servizi fino alla restituzione.
In caso di mancata restituzione sono previste penalità sulla carriera degli studenti e sanzioni pecuniarie per il personale.
In caso di smarrimento, danneggiamento o furto del materiale preso in prestito rivolgiti alla biblioteca.

Per ulteriori informazioni vedi: Regolamento unico del servizio di prestito delle biblioteche dell’Ateneo (DR n. 77491 dell’11 maggio 2016)