Biblioteca di area Scientifico-tecnologica

  • Collezioni della Biblioteca di area scientifica e della Biblioteca di area tecnologica

    La Biblioteca di area Scientifico-tecnologica possiede un patrimonio di circa 20.000 monografie, 1.000 titoli di periodici e 5.000 titoli di e-books.

    Il materiale è distribuito nelle due attuali sedi:

    la Sede Centrale cui fanno riferimento le aree di Ingegneria, Biologia, Fisica e Ottica

    la Sede delle Torri cui fanno riferimento le aree di Matematica e Scienze Geologiche

    Il nucleo iniziale della raccolta, costituito da monografie cartacee legate alla didattica e da periodici in abbonamento, si è arricchito nel tempo con acquisizioni legate alla ricerca, con testi di consultazione e di orientamento generale, sia in formato cartaceo che elettronico, e anche attraverso donazioni.

    La Biblioteca accetta donazioni da parte di privati e di enti o istituzioni.

    Se desideri donare libri o materiale di altro tipo alla Biblioteca leggi il Regolamento di Ateneo per l’accettazione di donazioni di materiale bibliografico e documentario.

    Per informazioni o chiarimenti puoi scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Se cerchi una monografia, un periodico o qualsiasi altro documento puoi utilizzare i nostri strumenti di ricerca: leggi le indicazioni cliccando sul tasto Cerco presente in tutte le pagine del Sistema Bibliotecario di Ateneo

     

    Fanno parte del patrimonio della Biblioteca alcune collezioni speciali

    Archivio dei dati pubblici della ricerca e coltivazione degli idrocarburi in Italia

    La Biblioteca, in seguito alla sottoscrizione della Convenzione con il Ministero dello sviluppo economico, ha la gestione del materiale documentario d'interesse tecnico-scientifico riguardante la ricerca e la coltivazione di idrocarburi in Italia e nei territori marini di sua appartenenza.
    Il materiale, conservato presso la Sede centrale (via della Vasca navale 79/81 - 00146 Roma), comprende documentazione a partire dal 1957 fino a dicembre 2015. È esclusa la documentazione di carattere amministrativo e quella ancora coperta da obbligo di riservatezza industriale.
    L'Archivio è costituito da:

    Sono disponibili in formato cartaceo gli aggiornamenti 2015.

    I documenti, presenti anche online all'indirizzo www.videpi.com, sono consultabili su appuntamento dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 16.00. Per i documenti non presenti online, è possibile effettuare una copia all'esterno della Biblioteca.

    Per ulteriori informazioni e appuntamenti contattare:

    Marta Izzi

    L'archivio, realizzato in collaborazione tra Ministero dello Sviluppo economico, Assomineraria, Regione Siciliana/URIG e la Società geologica italiana

     

    Carte topografiche e geologiche

    Presso la Sede Centrale è disponibile per la consultazione la Carta Topografica d'Italia, serie 50, scala 1:50.000 in 23 CD-ROM. Si tratta di un prodotto a copertura quasi totale del territorio nazionale che prevede la scansione a colori di ogni singolo elemento cartografico, con risoluzione radiometrica a 8 bit e risoluzione geometrica a 254 dpi. Sono disponibili sia interi che ritagliati lungo la cornice; georiferiti secondo i sistemi UTM-ED50 e WGS84 e disponibili in formato tiff con file di accompagnamento (in formato tfw) che ne consente la visualizzazione con programmi capaci di gestire immagini georiferite. I documenti sono duplicabili e stampabili.

    Presso la Sede delle Torri sono disponibili oltre 400 carte geologiche. L'elenco completo è disponibile a questa pagina.

    Per una ricerca più mirata ti suggeriamo di effettuare una ricerca avanzatanel Roma Tre Discovery

    inserendo nel campo Titolo il nome della zona di interesse (Roma, Genova ecc.),
    e selezionando Ricerca in "Ricerca in biblioteca"
     
    Successivamente utilizzare i filtri sulla destra selezionando Tipo di risorsa "Materiale cartografico"


    La parte principale della collezione è costituita da:


    Carta geologica d'Italia alla scala 1:100.000

    Fogli posseduti

    La collezione completa, comprensiva delle note illustrative, è disponibile in forma digitalizzata sul sito dell'ISPRA

    Carta geologica d'Italia alla scala 1:50 000

    Fogli posseduti

    La collezione completa, comprensiva delle note illustrative, è disponibile in forma digitalizzata sul sito dell'ISPRA;

     

    Sono disponibili inoltre le seguenti carte:

    Carta geologica della Provincia di Trento alla scala 1:25.000. Fogli posseduti;
    Materiale cartografico relativo a Gran Bretagna e Irlanda;
    Materiale cartografico relativo al Nord-America.
    Carte géologique internationale de l'Europe alla scala 1:1.500.000. Cliccare su Vedi i singoli volumi;
    Materiale cartografico internazionale realizzato dalla Commission de la Carte géologique du monde. Fogli posseduti: Africa, Asia, Europa e Mediterraneo, Mondo, Sud-America
    Mappe satellitari

     

    Fanno parte della collezione della Biblioteca i seguenti fondi derivanti da donazioni o costituiti da materiale speciale

    Donazione Figà Talamanca: circa 270 libri di matematica donati alla Biblioteca dal Prof. Alessandro Figà Talamanca

    Fondo Ceradini: circa 800 monografie di scienza dell'ingegneria civile con particolare riferimento alla scienza delle costruzioni e dei materiali acquisite dal Dipartimento di Strutture

    Fondo Liberti: 280 volumi di ambito prevalentemente chimico donati alla Biblioteca dalla vedova del prof. Arnaldo Liberti

    Fondo Martinis: 550 volumi e circa 5.500 opuscoli, nonché una piccola collezione di periodici di argomento geologico, donati al Dipartimento di Scienze geologiche dal prof. Bruno Martinis. Il fondo è collocato in 3 sezioni separate (opuscoli, monografie, periodici). 

    Fondo Cinema, scienza e tecnologia: collezione di film a vario titolo connessi con le tematiche e i protagonisti (anche di invenzione) del mondo scientifico e tecnologico, si tratta in alcuni casi di film sulla vita di scienziati realmente esistiti o di invenzione, oppure di opere in cui nel soggetto sono più o meno largamente coinvolte tematiche scientifiche e tecniche. Disponibili per il prestito (ad accezione di quelli che per motivi di copyright ne sono temporaneamente esclusi), con possibilità di visione in sede.
    Elenco dei DVD disponibili

    Qui trovi una selezione di siti web e link su Cinema scienza e tecnologia

    Paper di Geologia: fondo costituito da estratti di pubblicazioni dei docenti del Dipartimento di Scienze geologiche

    Proceedings of the International School of Physics "Enrico Fermi" : la International School of Physics "Enrico Fermi" viene organizzata ogni estate a Varenna, dal 1953, dalla Società Italiana di Fisica.  Il Dipartimento di Fisica ha acquisito la collezione dei Proceedings dal 1985 al 2005 (elenco posseduto).

    Project management: collezione di volumi riguardanti le tematiche del Project Management, istituita in base alla convenzione siglata a febbraio 2008 tra ISIPM (Istituto Italiano di Project Management) e Biblioteca

    Videoteca didattica: materiale multimediale di supporto alla didattica (videocassette, CD-ROM, DVD): collezione attualmente costituita da una cinquantina di titoli, prevalentemente inerenti le scienze della terra. Esiste anche la possibilità di visionare il materiale in biblioteca, nella Sede delle Torri

     

    La Biblioteca ha accesso a diverse raccolte di norme tecniche (CEI, UNI, IEEE standard)

    Norme CEI

    https://my.ceinorme.it/index.html

    Raccolta completa corrente delle norme tecniche emanate dal Comitato Elettrotecnico Italiano, ente preposto alla normazione tecnica nei settori elettrotecnico, elettronico e delle telecomunicazioni.
    L'accesso è consentito da tutte le postazioni all'interno della rete di Ateneo previa identificazione. Le credenziali di accesso possono essere richieste in biblioteca.
    La ricerca nel catalogo è libera.

    Sono disponibili le istruzioni per la ricerca e le stampa delle norme.

    Norme UNI

    Raccolta completa delle norme tecniche emanate dall'Ente Nazionale Italiano di Unificazione fino al 2005, su CD-ROM.
    La consultazione del testo completo delle norme è possibile in questi orari: 9-13;14-15.30. Per ulteriori informazioni è possibile inviare una mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o contattare Enza Gasbarro, tel. 0657333367
    E' disponibile online il catalogo per la ricerca delle norme, ad accesso libero.

    IEEE Standard

    Disponibili tramite IEEE/IET Electronic Library (IEL)

    Per ulteriori informazioni e per conoscere le modalità di accesso vedi la pagina delle banche dati