Biblioteca di area Giuridica

  • Collezioni della Biblioteca di area giuridica

    La Biblioteca di area giuridica ha un patrimonio bibliografico che copre le aree di interesse delle discipline giuridiche. In Biblioteca puoi trovare materiale per le tue esigenze legate alla didattica e alla ricerca, con collezioni sia su supporto tradizionale (libri e riviste su carta) che in formato elettronico (banche dati e libri elettronici consultabili online).

    Organizzazione del materiale in Biblioteca
    Il materiale bibliografico cartaceo è collocato in parte a scaffale aperto nelle sale di lettura della Biblioteca; in parte in magazzino o in scaffali chiusi.

    Nelle sale di lettura al primo piano e al piano terra sono disponibili:
    i libri (monografie, codici, trattati, scritti in onore ecc.) nella sala al primo piano;
    le riviste nella sala al piano terra e nella Emeroteca al 1° piano gli ultimi fascicoli.

    Fondi librari
    Il patrimonio documentario della Biblioteca si è arricchito nel corso degli anni grazie a numerose donazioni da parte di diversi studiosi e docenti, che hanno contribuito a creare fondi di considerevole valore storico e bibliologico: Fondo Arangio-Ruiz; Fondo Bassan; Fondo De Luca; Fondo Gorla; Fondo Pugliese; Fondo Rosso; Fondo Rubino; Fondo Vitucci.

    Risorse elettroniche
    La Biblioteca di area giuridica, il Sistema Bibliotecario d'Ateneo e l’Università, mettono anche a tua disposizione banche dati, periodici e libri elettronici:

    • per le banche dati consulta la pagina dedicata;
    • i periodici elettronicidisponibili  a testo pieno sono migliaia: sono tutti accessibili attraverso il RomaTreDiscovery ad eccezione dei periodici contenuti all'interno delle banche dati: Iusexplorer (editore Giuffrè), Pluris (editore Wolters Kluwer, CEDAM, UTET Giuridica, IPSOA, ilfisco e Leggi d’Italia), Il Foro italiano per i quali è necessario collegarsi direttamente alle rispettive banche dati;
    • libri elettronici sono tutti accessibili attraverso il RomaTreDiscovery ad eccezione dei titoli contenuti all'interno delle banche dati: DeJure- Biblioteca Volumi (editore Giuffrè), Pluris - La mia biblioteca (editore Wolters Kluwer, CEDAM, UTET Giuridica, IPSOA, ilfisco e Leggi d’Italia), per i quali è necessario collegarsi direttamente alle rispettive banche dati. Vedi tutorial

    Centro di Eccellenza in diritto europeo
    La Biblioteca ospita i volumi del Centro di Eccellenza in diritto europeo, ricercabili attraverso il RomaTreDiscovery.

    Per accedere a tutte le risorse sono disponibili diversi strumenti di ricerca; per trovare quello più adatto alle tue esigenze val alla sezione CERCO.