Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Informativa sull'uso dei cookie

Questa informativa sull'utilizzo dei cookie è resa all'utente in attuazione del provvedimento del Garante per la protezione dei dati personali dell'8 maggio 2014 "Individuazione delle modalità semplificate per l'informativa e l'acquisizione del consenso per l'uso dei cookie" e nel rispetto dell'art. 13 del Codice privacy (D.Lgs. n. 196/2003).

Questo sito utilizza cookie tecnici, propri e di terze parti, per consentire la corretta navigazione e per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso con l'obiettivo del miglioramento continuo del servizio. In questa pagina sono riportate informazioni sull'uso dei cookie e di tecnologie similari, su come sono utilizzati e su come gestirli.

Definizioni

I cookie sono brevi frammenti di testo (lettere e/o numeri) che permettono al server web di memorizzare sul client (il browser) informazioni da riutilizzare nel corso della medesima visita al sito (cookie di sessione) o in seguito, anche a distanza di giorni (cookie persistenti). I cookie vengono memorizzati, in base alle preferenze dell'utente, dal singolo browser sullo specifico dispositivo utilizzato (computer, tablet, smartphone).

Tecnologie similari, come, ad esempio, web beacon, GIF trasparenti e tutte le forme di storage locale introdotte con HTML5, sono utilizzabili per raccogliere informazioni sul comportamento dell'utente e sull'utilizzo dei servizi.

Nel seguito di questo documento faremo riferimento ai cookie e a tutte le tecnologie similari utilizzando semplicemente il termine "cookie".

Tipologie di cookie

In base alle caratteristiche e all'utilizzo dei cookie possiamo distinguere diverse categorie:

  • Cookie tecnici
    • di navigazione, di funzionalità e di sessione  utilizzati al solo fine di garantire il corretto funzionamento del sito;
    • in particolare questo sito utilizza dei cookie first-party (SAMLoginSimpleSAMLSessionID, SAMLoginCookieAuthToken) per la gestione del SSO SAML.
    • cookie analytics utilizzati per      raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e      su come questi visitano il sito stesso con l'obiettivo del miglioramento      continuo delle funzionalità, dell'organizzazione dei contenuti, sul      supporto delle diverse piattaforme e browser. Questo sito utilizza esclusivamente cookie di questo tipo.
  • Cookie di profilazione
    • permanenti utilizzati per identificare (in modo anonimo e non) le preferenze dell'utente e migliorare la sua esperienza      di navigazione.  Questo sito non utilizza cookie di questo tipo.

Durata dei cookie

I cookie utilizzati da questo sito terminano la propria validità al termine della sessione o dopo un tempo di inattività dell'utente fissato dal server.

Cookie tecnici di terze parti

Il sito si avvale del servizio ShinyStat che istanzia cookie tecnici di tipo analytics utilizzati per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso. Tali informazioni sono utilizzate ai fini del miglioramento continuo delle funzionalità, dell'organizzazione dei contenuti, del supporto delle diverse piattaforme e browser.

Il sito si avvale anche del servizio di autenticazione SAML, che permette l'accesso in SSO alle risorse federate, e che richiede un cookie tecnico (Common Domain Cookie) per la memorizzazione dell'Identity Provider da utilizzare.

Siti web e Servizi di terze parti

Il sito include collegamenti (link) a siti web e servizi di terze parti la cui gestione dei cookie è descritta nella informativa sull'uso dei cookie esposta dai siti web e servizi stessi. L'università ROma TRE non risponde della gestione cookie, del trattamento dei dati e dell'informativa di tali siti web e servizi.

Gestione dei cookie

In generale l'utente può comunque decidere se accettare o meno i cookie utilizzando le impostazioni del proprio browser. Di seguito si forniscono i riferimenti alle istruzioni per disabilitare i cookie nei browser più diffusi, rese disponibili dai relativi servizi di supporto:

L'impostazione può essere definita in modo specifico per i diversi siti e applicazioni web.

Per disabilitare unicamente i cookie di Google Analytics è possibile procedere come da istruzioni fornite dal servizio di supporto Google: componente aggiuntivo del browser per la disattivazione di Google Analytics (https://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it).

Attività e progetti del Sistema Bibliotecario di Ateneo


La scrivania-laboratorio del bibliotecario
Il personale bibliotecario lavora anche ad attività e progetti condivisi, per studiare e sviluppare temi di particolare rilevanza in maniera coordinata.

 

 

 

 

 
Gruppo di lavoro “ALMA Early Adopters”

Il Sistema bibliotecario di Ateneo dal 2017 si doterà di una nuova piattaforma per sistemi bibliotecari, ALMA di ExLibris, predisposta alla gestione unificata di dati e funzioni per materiali su qualsiasi supporto (cartaceo, elettronico, digitale), per rendere più semplici ed efficaci i servizi bibliotecari, sia per il personale delle biblioteche sia per gli utenti. Roma Tre è tra le prime università italiane che adotteranno ALMA, dopo l’Università di Udine, la Normale di Pisa, l’Università di Camerino e Tor Vergata.

In previsione dell'avvio del progetto, è stato costituito un Gruppo di lavoro “ALMA Early Adopters”, che sarà affiancato anche da altri colleghi del Sistema bibliotecario o di altre aree per sezioni di specifica competenza. Gli obiettivi principali del Gruppo sono:

  • proporre soluzioni per adeguare l’architettura attuale al nuovo modello di gestione;

  • curare le fasi di migrazione e di configurazione dal vecchio al nuovo gestionale;

  • collaborare alla formazione del personale bibliotecario in produzione.


Coordinatore: Andrea Muscolino Componenti: Alessandra Argenio, Sara Belli, Elena De Pasquale, Enza Gasbarro, Arianna Russo, Lucia Staccone, Raffaella Stimato. Per le comunicazioni inviare mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Gruppo di lavoro “Biblioteca virtuale”

Il Gruppo di lavoro ha come obiettivi quelli di curare, in collaborazione con l’Ufficio di coordinamento centrale per le biblioteche, le attività legate alla gestione, all’accesso e alla fruizione delle risorse elettroniche di Ateneo, in particolare:

  • analisi funzionalità dei  sistemi di accesso alle risorse
  • promozione e comunicazione web risorse elettroniche
  • controllo e aggiornamento consistenze periodici in SFX
  • catalogazione banche dati online
  • gestione e correzione metadati tesi di dottorato per pubblicazione nell’Archivio istituzionale

Coordinatore: Enza Gasbarro, con un incarico speciale di coordinamento a Ilaria Brancatisano per la comunicazione e promozione delle risorse elettroniche

Componenti: Ilaria Brancatisano, Iolanda D’Aiuto, Andrea Di Giuseppe, Enza Gasbarro, Tiziana Mancini, Monica Mastroddi, Marco Muscolino, Roberto Raieli, Arianna Russo, Arianna Silvestrini, Lucia Staccone, Raffaella Stimato, Flaminia Stinco

Per le comunicazioni inviare mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Gruppo di lavoro “Monitoraggio SBA”

Il Gruppo di lavoro per il monitoraggio del Sistema Bibliotecario di Ateneo opera a supporto del Coordinamento SBA. Dal 2012 svolge indagini annuali finalizzate al miglioramento dei servizi offerti dalle biblioteche e dal sistema bibliotecario.
Obiettivi:

  • implementare un set di indicatori adeguato alla misurazione e alla valutazione del Sistema bibliotecario, procedendo al rilevamento periodico dei dati;
  • raccogliere sistematicamente i dati necessari per il supporto ed il monitoraggio delle attività progettuali dello SBA;
  • elaborare linee guida per la raccolta dei dati rispetto ai differenti servizi;
  • fornire dati e documentazione agli organi di Ateneo e al Gruppo Interuniversitario per il Monitoraggio dei Sistemi Bibliotecari di Ateneo (G.I.M.);
  • supportare il Coordinamento SBA ed i Responsabili delle Biblioteche di Area nei processi di valutazione e di miglioramento dell’offerta bibliotecaria;
  • condividere con tutti i colleghi le attività del gruppo e diffondere la cultura della misurazione e della valutazione.

Coordinatore: Alessandra Argenio

Componenti: Alessandra Argenio, Enza Gasbarro, Letizia Maravalli, Vincenzo Praturlon, Alessandra Schippa, Antonella Silvestro, Luigi Torresi, Maria Rita Varricchio

Documentazione: Relazione 2014, Relazione 2015, Relazione 2016, Relazione 2017

Per comunicazioni inviare mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Gruppo di lavoro “Sviluppo e qualità del catalogo”

Il gruppo raccoglie il lavoro precedente sull’authority, sul libro antico e quello dei vari referenti di catalogazione (monografie e periodici).
Obiettivi sono legati allo sviluppo nel senso di apportare migliorie al catalogo e alla qualità come controllo e manutenzione dei record bibliografici e di authority.
In base alle due attività principali del momento il gruppo ha deciso di suddividersi in due sottogruppi:

  • Lavoro sull’authority con referente Rossella Spunticchia e partecipanti: Rossella Spunticchia, Annalisa Morisani, Fabiana Calcioli, Raffaella Basadonne, Rosa Maggiaioli, Anna Migliucci, Alessandra Argenio, Laura Cavaliere.
  • Lavoro sulla semantica con referente Andrea Sbrolla e partecipanti: Fabiana Calcioli, Andrea Di Giuseppe, Paola Amodeo, Antonella Silvestro, Daniela Bruni, Marta Izzi.  

Lavori in corso:
Correzione mensile delle nuove intestazioni.
Verifica dell’uso delle REICAT in altre istituzioni ITALE e lavoro di sperimentazione di Antonella Trombone e dell’Università di Udine.
Studio del Nuovo Soggettario di Firenze per futura adozione nel nostro catalogo.
 
Coordinatore: Elena De Pasquale
 
Componenti: Elena De Pasquale, Andrea Sbrolla, Marta Izzi, Annalisa Morisani, Rossella Spunticchia, Fabiana Calcioli, Andrea Di Giuseppe, Paola Amodeo, Raffaella Basadonne, Antonella Silvestro, Rosa Maggiaioli, Anna Migliucci, Alessandra Argenio, Daniela Bruni, Laura Cavaliere.
 
Documentazione: Breve prontuario sulla catalogazione descrittiva in formato cartaceo
Slide corso di catalogazione incontro 20 febbraio 2015.
 
Per comunicazioni inviare mail a:
per il catalogo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
per l’ authority a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Nuovo progetto di comunicazione SBA

Il piano di comunicazione per il biennio 2016-2017 nasce dall’esigenza di far conoscere a tutti gli utenti i servizi, le attività, le iniziative e i cambiamenti del Sistema Bibliotecario in modo semplice, diretto e accessibile.
Per saperne di più clicca qui.

 

Progetto “La biblioteca facile”

Progetto dell'Ufficio di coordinamento Centrale per le Biblioteche in collaborazione con l'Ufficio Studenti in situazione di disabilità.
Obiettivi del progetto:

  • rendere accessibili le biblioteche e i servizi bibliotecari a potenziali utenti che finora non hanno potuto utilizzarli;
  • mirare all'autosufficienza e all'integrazione degli utenti in situazione di disabilità nelle biblioteche

Per comunicazioni inviare mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Progetto ”Un libro contro la mafia”

Nel gennaio 2014, l’Università degli studi Roma Tre ha accolto l’invito dell’Assessore alla cultura e alla legalità nel Comune di S. Giuseppe Jato (Palermo) a partecipare alla rinascita della Biblioteca municipale in un immobile sequestrato alla criminalità. Il Rettore ha invitato l’intera comunità accademica a contribuire con donazioni di libri. Le biblioteche dell’Ateneo si sono fatte carico del progetto. L’iniziativa, denominata “Un libro contro la mafia”, ha consentito di raccogliere circa 4.300 volumi che sono stati inviati alla biblioteca siciliana. Per l’impegno profuso, il giorno dell’inaugurazione della Biblioteca, il 6 giugno scorso, il Comune di San Giuseppe Jato ha consegnato la cittadinanza onoraria a Roma Tre. La collaborazione tra Roma Tre e il Comune di S. Giuseppe Jato è proseguita con un progetto formativo rivolto al personale della biblioteca siciliana.
Per informazioni  inviare mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

LA CULTURA IN CAMPO PER LA LEGALITA’
Il racconto di una vicenda che ha coinvolto il nostro Ateneo, vedendoci tutti protagonisti.

 

Book Crossing

Il progetto ha permesso la realizzazione di una postazione pilota nei pressi della Biblioteca di area delle Arti, Sezione Spettacolo e della Biblioteca di area Scientifico-tecnologica, Sede delle Torri.
L'iniziativa, praticamente a costo zero, vuole enfatizzare in modo leggero e informale la funzione delle biblioteche, al di là del prestito istituzionale, come luogo di "scambio", oltre che di conservazione e diffusione della conoscenza.

Cosa è il Book Crossing

FAQ

per ulteriori informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

Per le attività e i progetti delle biblioteche, consulta le singole pagine:

Attività e progetti