Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Informativa sull'uso dei cookie

Questa informativa sull'utilizzo dei cookie è resa all'utente in attuazione del provvedimento del Garante per la protezione dei dati personali dell'8 maggio 2014 "Individuazione delle modalità semplificate per l'informativa e l'acquisizione del consenso per l'uso dei cookie" e nel rispetto dell'art. 13 del Codice privacy (D.Lgs. n. 196/2003).

Questo sito utilizza cookie tecnici, propri e di terze parti, per consentire la corretta navigazione e per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso con l'obiettivo del miglioramento continuo del servizio. In questa pagina sono riportate informazioni sull'uso dei cookie e di tecnologie similari, su come sono utilizzati e su come gestirli.

Definizioni

I cookie sono brevi frammenti di testo (lettere e/o numeri) che permettono al server web di memorizzare sul client (il browser) informazioni da riutilizzare nel corso della medesima visita al sito (cookie di sessione) o in seguito, anche a distanza di giorni (cookie persistenti). I cookie vengono memorizzati, in base alle preferenze dell'utente, dal singolo browser sullo specifico dispositivo utilizzato (computer, tablet, smartphone).

Tecnologie similari, come, ad esempio, web beacon, GIF trasparenti e tutte le forme di storage locale introdotte con HTML5, sono utilizzabili per raccogliere informazioni sul comportamento dell'utente e sull'utilizzo dei servizi.

Nel seguito di questo documento faremo riferimento ai cookie e a tutte le tecnologie similari utilizzando semplicemente il termine "cookie".

Tipologie di cookie

In base alle caratteristiche e all'utilizzo dei cookie possiamo distinguere diverse categorie:

  • Cookie tecnici
    • di navigazione, di funzionalità e di sessione  utilizzati al solo fine di garantire il corretto funzionamento del sito;
    • in particolare questo sito utilizza dei cookie first-party (SAMLoginSimpleSAMLSessionID, SAMLoginCookieAuthToken) per la gestione del SSO SAML.
    • cookie analytics utilizzati per      raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e      su come questi visitano il sito stesso con l'obiettivo del miglioramento      continuo delle funzionalità, dell'organizzazione dei contenuti, sul      supporto delle diverse piattaforme e browser. Questo sito utilizza esclusivamente cookie di questo tipo.
  • Cookie di profilazione
    • permanenti utilizzati per identificare (in modo anonimo e non) le preferenze dell'utente e migliorare la sua esperienza      di navigazione.  Questo sito non utilizza cookie di questo tipo.

Durata dei cookie

I cookie utilizzati da questo sito terminano la propria validità al termine della sessione o dopo un tempo di inattività dell'utente fissato dal server.

Cookie tecnici di terze parti

Il sito si avvale del servizio ShinyStat che istanzia cookie tecnici di tipo analytics utilizzati per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso. Tali informazioni sono utilizzate ai fini del miglioramento continuo delle funzionalità, dell'organizzazione dei contenuti, del supporto delle diverse piattaforme e browser.

Il sito si avvale anche del servizio di autenticazione SAML, che permette l'accesso in SSO alle risorse federate, e che richiede un cookie tecnico (Common Domain Cookie) per la memorizzazione dell'Identity Provider da utilizzare.

Siti web e Servizi di terze parti

Il sito include collegamenti (link) a siti web e servizi di terze parti la cui gestione dei cookie è descritta nella informativa sull'uso dei cookie esposta dai siti web e servizi stessi. L'università ROma TRE non risponde della gestione cookie, del trattamento dei dati e dell'informativa di tali siti web e servizi.

Gestione dei cookie

In generale l'utente può comunque decidere se accettare o meno i cookie utilizzando le impostazioni del proprio browser. Di seguito si forniscono i riferimenti alle istruzioni per disabilitare i cookie nei browser più diffusi, rese disponibili dai relativi servizi di supporto:

L'impostazione può essere definita in modo specifico per i diversi siti e applicazioni web.

Per disabilitare unicamente i cookie di Google Analytics è possibile procedere come da istruzioni fornite dal servizio di supporto Google: componente aggiuntivo del browser per la disattivazione di Google Analytics (https://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it).

Ufficio di Coordinamento Centrale per le Biblioteche

Via Ostiense, 139 - 00154 Roma
Tel.: 06 57334381
Fax: 06 57334383
Fax server: 06 57333032
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

L’Ufficio di Coordinamento centrale per le Biblioteche (UCCB), operante secondo le linee di indirizzo del Consiglio centrale e le direttive del Dirigente del Sistema bibliotecario di Ateneo, ha il compito di:

■ coordinare e coadiuvare le biblioteche di area dell'Ateneo nel raggiungimento dei loro fini istituzionali;

■ coordinare, monitorare e curare lo sviluppo dei servizi bibliotecari a vantaggio della ricerca scientifica e della didattica;

■ coordinare lo sviluppo delle collezioni delle risorse bibliografiche elettroniche di Ateneo, rendendole disponibili agli utenti attraverso adeguati e aggiornati strumenti;

■ rappresentare l’Ateneo nelle trattative consortili per la gestione delle risorse elettroniche;

■ coordinare l’acquisto, il trattamento e la catalogazione del materiale bibliografico acquisito dalle biblioteche d’area, come pure coordinare l’acquisto di altri beni e servizi per le biblioteche d’area;

■ curare l'attività amministrativo-contabile del Sistema bibliotecario e coordinare le azioni necessarie per l’adeguamento agli obblighi normativi;

■ curare e gestire l’Archivio aperto di Ateneo;

■ supportare i processi di integrazione e snellimento gestionale con l’obiettivo di ottimizzare l’utilizzo delle risorse finanziarie e umane e accrescere la condivisione delle competenze;

■ raccogliere, elaborare e rendere disponibili dati e informazioni sul patrimonio librario e sui servizi delle biblioteche;

■ coordinare e promuovere la comunicazione interna ed esterna del Sistema bibliotecario di Ateneo.

L’UCCB partecipa al servizio editoriale di Ateneo Roma TrE-Press



Help desk Sistema Bibliotecario di Ateneo (riservato al personale)
Help desk Sistema Bibliotecario di Ateneo (per fornitori esterni - cliccare sul link "Help desk Sistema Bibliotecario di Ateneo")

Gestionale Sistema Bibliotecario di Ateneo (riservato al personale)
Gestionale Sistema Bibliotecario di Ateneo (riservato al personale collaboratore)