Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Informativa sull'uso dei cookie

Questa informativa sull'utilizzo dei cookie è resa all'utente in attuazione del provvedimento del Garante per la protezione dei dati personali dell'8 maggio 2014 "Individuazione delle modalità semplificate per l'informativa e l'acquisizione del consenso per l'uso dei cookie" e nel rispetto dell'art. 13 del Codice privacy (D.Lgs. n. 196/2003).

Questo sito utilizza cookie tecnici, propri e di terze parti, per consentire la corretta navigazione e per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso con l'obiettivo del miglioramento continuo del servizio. In questa pagina sono riportate informazioni sull'uso dei cookie e di tecnologie similari, su come sono utilizzati e su come gestirli.

Definizioni

I cookie sono brevi frammenti di testo (lettere e/o numeri) che permettono al server web di memorizzare sul client (il browser) informazioni da riutilizzare nel corso della medesima visita al sito (cookie di sessione) o in seguito, anche a distanza di giorni (cookie persistenti). I cookie vengono memorizzati, in base alle preferenze dell'utente, dal singolo browser sullo specifico dispositivo utilizzato (computer, tablet, smartphone).

Tecnologie similari, come, ad esempio, web beacon, GIF trasparenti e tutte le forme di storage locale introdotte con HTML5, sono utilizzabili per raccogliere informazioni sul comportamento dell'utente e sull'utilizzo dei servizi.

Nel seguito di questo documento faremo riferimento ai cookie e a tutte le tecnologie similari utilizzando semplicemente il termine "cookie".

Tipologie di cookie

In base alle caratteristiche e all'utilizzo dei cookie possiamo distinguere diverse categorie:

  • Cookie tecnici
    • di navigazione, di funzionalità e di sessione  utilizzati al solo fine di garantire il corretto funzionamento del sito;
    • in particolare questo sito utilizza dei cookie first-party (SAMLoginSimpleSAMLSessionID, SAMLoginCookieAuthToken) per la gestione del SSO SAML.
    • cookie analytics utilizzati per      raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e      su come questi visitano il sito stesso con l'obiettivo del miglioramento      continuo delle funzionalità, dell'organizzazione dei contenuti, sul      supporto delle diverse piattaforme e browser. Questo sito utilizza esclusivamente cookie di questo tipo.
  • Cookie di profilazione
    • permanenti utilizzati per identificare (in modo anonimo e non) le preferenze dell'utente e migliorare la sua esperienza      di navigazione.  Questo sito non utilizza cookie di questo tipo.

Durata dei cookie

I cookie utilizzati da questo sito terminano la propria validità al termine della sessione o dopo un tempo di inattività dell'utente fissato dal server.

Cookie tecnici di terze parti

Il sito si avvale del servizio ShinyStat che istanzia cookie tecnici di tipo analytics utilizzati per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso. Tali informazioni sono utilizzate ai fini del miglioramento continuo delle funzionalità, dell'organizzazione dei contenuti, del supporto delle diverse piattaforme e browser.

Il sito si avvale anche del servizio di autenticazione SAML, che permette l'accesso in SSO alle risorse federate, e che richiede un cookie tecnico (Common Domain Cookie) per la memorizzazione dell'Identity Provider da utilizzare.

Siti web e Servizi di terze parti

Il sito include collegamenti (link) a siti web e servizi di terze parti la cui gestione dei cookie è descritta nella informativa sull'uso dei cookie esposta dai siti web e servizi stessi. L'università ROma TRE non risponde della gestione cookie, del trattamento dei dati e dell'informativa di tali siti web e servizi.

Gestione dei cookie

In generale l'utente può comunque decidere se accettare o meno i cookie utilizzando le impostazioni del proprio browser. Di seguito si forniscono i riferimenti alle istruzioni per disabilitare i cookie nei browser più diffusi, rese disponibili dai relativi servizi di supporto:

L'impostazione può essere definita in modo specifico per i diversi siti e applicazioni web.

Per disabilitare unicamente i cookie di Google Analytics è possibile procedere come da istruzioni fornite dal servizio di supporto Google: componente aggiuntivo del browser per la disattivazione di Google Analytics (https://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it).

Servizi bibliotecari per utenti con disabilità

[Audiolettura di questa pagina in formato mp3]

Le biblioteche dell’Ateneo, in collaborazione con l’Ufficio Studenti con disabilità, si propongono di offrire servizi bibliotecari accessibili agli utenti in situazione di disabilità.

Per poter usufruire dei servizi bibliotecari specifici messi a disposizione, è necessario essere certificati presso le biblioteche dall’Ufficio Studenti con disabilità.

Per saperne di più consulta il Progetto "Biblioteca facile".

Vivere gli spazi

Per trovare informazioni su indirizzi, orari e sull’accessibilità delle sedi consulta la pagina del "Dove siamo" della:


In ogni biblioteca sono riservati uno o più posti a sedere; il numero varia in base al numero di studenti con disabilità iscritti ai corsi di laurea di riferimento della biblioteca.

In alcune biblioteche sono presenti postazioni informatiche attrezzate, con ausili e tecnologie per utenti con disabilità visive:

 

Studiare

Per trovare quello di cui hai bisogno per studiare hai a disposizione diversi strumenti di ricerca; per individuare quello più adatto alle tue esigenze vai alla sezione CERCO

Puoi consultare le risorse elettroniche anche da remoto, autenticandoti con le tue credenziali Roma3Pass.

Se hai bisogno di assistenza per orientarti nella ricerca o per approfondire un argomento, puoi rivolgerti al personale bibliotecario che ti fornirà le indicazioni per utilizzare in modo autonomo le risorse e accedere ai servizi.

La Biblioteca di area giuridica ha collaborato alla realizzazione di un progetto con il Dipartimento di Giurisprudenza, l'Ufficio di Coordinamento Centrale per le Biblioteche (UCCB), e l'Ufficio Studenti con disabilità, per mettere a disposizione in formato accessibile tutti i testi d’esame degli insegnamenti fondamentali per la Laurea magistrale in Giurisprudenza

Se il testo in formato accessibile, invece, non è già disponibile in catalogo, puoi prendere contatto con l’Ufficio Studenti con disabilità per avviare l’iter per il recupero di materiali bibliografici in formato accessibile presso Enti convenzionati o per individuare altre possibili soluzioni.

 

Prendere in prestito

Per avere tutte le informazioni sul Servizio di prestito consulta il Regolamento

  •  Se il libro di cui hai bisogno è già in prestito ad un altro utente, lo puoi prenotare direttamente online accedendo dal Discovery all’Area riservata agli utenti registrati, oppure mettendoti in contatto per telefono o per email con la biblioteca presso cui è conservato. Quando il libro rientrerà dal prestito verrai avvisato per email e ti verranno date informazioni sul ritiro.

  • Se il libro di cui hai bisogno è disponibile e prestabile, lo puoi prenotare mettendoti in contatto per telefono o per email con la biblioteca indicando il testo di cui hai bisogno e i tuoi dati personali. Sarà cura della Biblioteca, mettersi in contatto con te per confermarti che il libro è stato prenotato.

  • Puoi prendere documenti posseduti anche da altre biblioteche dell’Ateneo richiedendoli dalla tua biblioteca, tramite il prestito intra-ateneo.

  • Se non puoi venire personalmente in biblioteca, puoi delegare un’altra persona a prendere i libri in prestito per tuo conto. Il delegato deve essere registrato presso le biblioteche presentando la documentazione per la delega che verrà richiesta solo all’atto della registrazione.

  • Se non hai trovato quello che cercavi tra le risorse a disposizione dell’Ateneo, rivolgiti ai bibliotecari che lo richiederanno ad altre biblioteche tramite i servizi di prestito interbibliotecario e fornitura documenti.