Servizi bibliotecari per utenti con disabilità

[Audiolettura di questa pagina in formato mp3]

Le biblioteche dell’Ateneo, in collaborazione con l’Ufficio Studenti con disabilità, si propongono di offrire servizi bibliotecari accessibili agli utenti in situazione di disabilità.

Per poter usufruire dei servizi bibliotecari specifici messi a disposizione, è necessario essere certificati presso le biblioteche dall’Ufficio Studenti con disabilità.

Per saperne di più consulta il Progetto "Biblioteca facile".

Vivere gli spazi

Per trovare informazioni su indirizzi, orari e sull’accessibilità delle sedi consulta la pagina del "Dove siamo" della:

In ogni biblioteca sono riservati uno o più posti a sedere; il numero varia in base al numero di studenti con disabilità iscritti ai corsi di laurea di riferimento della biblioteca.

In alcune biblioteche sono presenti postazioni informatiche attrezzate, con ausili e tecnologie per utenti con disabilità visive:

Studiare

Per trovare quello di cui hai bisogno per studiare hai a disposizione diversi strumenti di ricerca; per individuare quello più adatto alle tue esigenze vai alla sezione CERCO

Puoi consultare le risorse elettroniche anche da remoto, autenticandoti con le tue credenziali Roma3Pass.

Se hai bisogno di assistenza per orientarti nella ricerca o per approfondire un argomento, puoi rivolgerti al personale bibliotecario che ti fornirà le indicazioni per utilizzare in modo autonomo le risorse e accedere ai servizi.

La Biblioteca di area giuridica ha collaborato alla realizzazione di un progetto con il Dipartimento di Giurisprudenza, l'Ufficio di Coordinamento Centrale per le Biblioteche (UCCB), e l'Ufficio Studenti con disabilità, per mettere a disposizione in formato accessibile tutti i testi d’esame degli insegnamenti fondamentali per la Laurea magistrale in Giurisprudenza

Se il testo in formato accessibile, invece, non è già disponibile in catalogo, puoi prendere contatto con l’Ufficio Studenti con disabilità per avviare l’iter per il recupero di materiali bibliografici in formato accessibile presso Enti convenzionati o per individuare altre possibili soluzioni.

Prendere in prestito

Per avere tutte le informazioni sul Servizio di prestito consulta il Regolamento

•  Se il libro di cui hai bisogno è già in prestito ad un altro utente, lo puoi prenotare direttamente online accedendo dal Discovery all’Area riservata agli utenti registrati, oppure mettendoti in contatto per telefono o per email con la biblioteca presso cui è conservato. Quando il libro rientrerà dal prestito verrai avvisato per email e ti verranno date informazioni sul ritiro.

• Se il libro di cui hai bisogno è disponibile e prestabile, lo puoi prenotare mettendoti in contatto per telefono o per email con la biblioteca indicando il testo di cui hai bisogno e i tuoi dati personali. Sarà cura della Biblioteca, mettersi in contatto con te per confermarti che il libro è stato prenotato.

• Puoi prendere documenti posseduti anche da altre biblioteche dell’Ateneo richiedendoli dalla tua biblioteca, tramite il prestito intra-ateneo.

• Se non puoi venire personalmente in biblioteca, puoi delegare un’altra persona a prendere i libri in prestito per tuo conto. Il delegato deve essere registrato presso le biblioteche presentando la documentazione per la delega che verrà richiesta solo all’atto della registrazione.

• Se non hai trovato quello che cercavi tra le risorse a disposizione dell’Ateneo, rivolgiti ai bibliotecari che lo richiederanno ad altre biblioteche tramite i servizi di prestito interbibliotecario e fornitura documenti.