Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Informativa sull'uso dei cookie

Questa informativa sull'utilizzo dei cookie è resa all'utente in attuazione del provvedimento del Garante per la protezione dei dati personali dell'8 maggio 2014 "Individuazione delle modalità semplificate per l'informativa e l'acquisizione del consenso per l'uso dei cookie" e nel rispetto dell'art. 13 del Codice privacy (D.Lgs. n. 196/2003).

Questo sito utilizza cookie tecnici, propri e di terze parti, per consentire la corretta navigazione e per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso con l'obiettivo del miglioramento continuo del servizio. In questa pagina sono riportate informazioni sull'uso dei cookie e di tecnologie similari, su come sono utilizzati e su come gestirli.

Definizioni

I cookie sono brevi frammenti di testo (lettere e/o numeri) che permettono al server web di memorizzare sul client (il browser) informazioni da riutilizzare nel corso della medesima visita al sito (cookie di sessione) o in seguito, anche a distanza di giorni (cookie persistenti). I cookie vengono memorizzati, in base alle preferenze dell'utente, dal singolo browser sullo specifico dispositivo utilizzato (computer, tablet, smartphone).

Tecnologie similari, come, ad esempio, web beacon, GIF trasparenti e tutte le forme di storage locale introdotte con HTML5, sono utilizzabili per raccogliere informazioni sul comportamento dell'utente e sull'utilizzo dei servizi.

Nel seguito di questo documento faremo riferimento ai cookie e a tutte le tecnologie similari utilizzando semplicemente il termine "cookie".

Tipologie di cookie

In base alle caratteristiche e all'utilizzo dei cookie possiamo distinguere diverse categorie:

  • Cookie tecnici
    • di navigazione, di funzionalità e di sessione  utilizzati al solo fine di garantire il corretto funzionamento del sito;
    • in particolare questo sito utilizza dei cookie first-party (SAMLoginSimpleSAMLSessionID, SAMLoginCookieAuthToken) per la gestione del SSO SAML.
    • cookie analytics utilizzati per      raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e      su come questi visitano il sito stesso con l'obiettivo del miglioramento      continuo delle funzionalità, dell'organizzazione dei contenuti, sul      supporto delle diverse piattaforme e browser. Questo sito utilizza esclusivamente cookie di questo tipo.
  • Cookie di profilazione
    • permanenti utilizzati per identificare (in modo anonimo e non) le preferenze dell'utente e migliorare la sua esperienza      di navigazione.  Questo sito non utilizza cookie di questo tipo.

Durata dei cookie

I cookie utilizzati da questo sito terminano la propria validità al termine della sessione o dopo un tempo di inattività dell'utente fissato dal server.

Cookie tecnici di terze parti

Il sito si avvale del servizio ShinyStat che istanzia cookie tecnici di tipo analytics utilizzati per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso. Tali informazioni sono utilizzate ai fini del miglioramento continuo delle funzionalità, dell'organizzazione dei contenuti, del supporto delle diverse piattaforme e browser.

Il sito si avvale anche del servizio di autenticazione SAML, che permette l'accesso in SSO alle risorse federate, e che richiede un cookie tecnico (Common Domain Cookie) per la memorizzazione dell'Identity Provider da utilizzare.

Siti web e Servizi di terze parti

Il sito include collegamenti (link) a siti web e servizi di terze parti la cui gestione dei cookie è descritta nella informativa sull'uso dei cookie esposta dai siti web e servizi stessi. L'università ROma TRE non risponde della gestione cookie, del trattamento dei dati e dell'informativa di tali siti web e servizi.

Gestione dei cookie

In generale l'utente può comunque decidere se accettare o meno i cookie utilizzando le impostazioni del proprio browser. Di seguito si forniscono i riferimenti alle istruzioni per disabilitare i cookie nei browser più diffusi, rese disponibili dai relativi servizi di supporto:

L'impostazione può essere definita in modo specifico per i diversi siti e applicazioni web.

Per disabilitare unicamente i cookie di Google Analytics è possibile procedere come da istruzioni fornite dal servizio di supporto Google: componente aggiuntivo del browser per la disattivazione di Google Analytics (https://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it).

Prestito presso la Biblioteca di area Umanistica

Condizioni di ammissione

Sono ammessi al servizio: 

  • studenti iscritti ai corsi di studio e ai corsi di dottorato e a ogni altra attività formativa di questo Ateneo, personale docentedocenti a contrattoassegnisti di ricerca, personale tecnico, amministrativo e bibliotecario e collaboratori esperti linguistici di ruolo dell’Università degli Studi Roma Tre;
  • studenti stranieri in mobilità internazionale presso l’Università degli Studi Roma Tre;
  • soggetti appartenenti a enti e istituzioni che abbiano stipulato apposite convenzioni con l’Università degli Studi Roma Tre;
  • personale docente studiosi temporaneamente e ufficialmente presenti presso l’Università degli Studi Roma Tre;
  • utenti esterni ammessi al prestito per comprovati motivi di studio o ricerca (studenti e docenti di altre Università non convenzionate, soggetti appartenenti a istituzioni e strutture pubbliche e private non convenzionate, ex appartenenti alla comunità universitaria di Roma Tre).

Per accedere al servizio, all'atto dell’iscrizione, è richiesta la documentazione che attesti l’appartenenza a una delle categorie sopra elencate; l’accesso al prestito per gli utenti esterni sarà autorizzato dal direttore della Biblioteca sulla base delle motivazioni presentate.

 

Orario del servizio di iscrizione

Se sei un utente esterno, puoi richiedere l’iscrizione compilando i moduli disponibili al bancone e consegnandoli al nostro personale dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 19.00 (ore 9.00-14.00 per la sezione "Biblioteca Guillaume Apollinaire"). Sarete ricontattati non appena l’iscrizione sarà formalizzata.

 

Condizioni del servizio

 

La durata del prestito dei documenti posseduti dalla Biblioteca di area Umanistica è la seguente: 

  • prestito lungo (30 giorni)
  • prestito breve (10 giorni)
  • prestito giornaliero: scade all'orario di chiusura della biblioteca
  • didattica e didattica corrente: analogamente al prestito giornaliero, scadono all'orario di chiusura della biblioteca (si tratta dei testi d’esame dell’anno precedente e dell’anno corrente)
  • I volumi con lo status solo consultazione non sono prestabili e possono essere consultati esclusivamente all'interno delle nostre sale

Gli utenti fruiscono del prestito secondo le seguenti modalità:

  • studenti dell’Università degli studi Roma Tre, studenti di enti e istituzioni convenzionati con l’Ateneo e studenti in mobilità internazionale: massimo 10 documenti per ciascuna biblioteca;
  • personale docente e docenti a contratto, assegnisti di ricerca, personale tecnico, amministrativo e bibliotecariocollaboratori esperti linguistici di ruolo, studenti iscritti ai corsi di dottorato dell’Università degli studi Roma Tre: massimo 20 documenti per ciascuna biblioteca;
  • personale docente di enti e istituzioni convenzionati: massimo 20 documenti per ciascuna biblioteca;
  • utenti esterni ammessi al prestito per comprovati motivi di studio o ricerca: massimo 5 documenti per ciascuna biblioteca.

Sono esclusi dal prestito: le opere con data di pubblicazione antecedente il 1935; le pubblicazioni periodiche; le opere di consultazione generale; i volumi fuori formato e le miscellanee rilegate; le opere sottoposte a vincoli giuridici; i documenti appartenenti a fondi speciali; le opere rare, di pregio e di difficile reperimento sul mercato; ogni altro documento che la Biblioteca ritenga opportuno escludere in rapporto all'integrità e alla specificità delle collezioni o alle esigenze di ricerca e di didattica.

 

Restituzione

I libri presi in prestito vanno restituiti entro l’orario di chiusura del giorno della scadenza. Non è necessario che sia tu a restituire il libro: puoi anche delegare un tuo amico (ma rimarrai comunque responsabile della restituzione).

La Biblioteca ti invierà delle email di cortesia al tuo indirizzo di posta istituzionale che ti ricorderanno la prossimità della data di scadenza. Superata tale data, arriveranno delle email di sollecito alla restituzione.

Se ti accorgi che non ricevi queste email, contatta il personale della biblioteca.

 

Penalità

Nel caso di ritardo nella restituzione o di smarrimento o danneggiamento dei documenti presi in prestito verranno applicate le sanzioni previste dal Regolamento unico del servizio di prestito delle biblioteche dell’Ateneo  (Art. 7)

 

Rinnovo e Prenotazione (Servizi on-line)

Se sei in regola con la tua posizione amministrativa, puoi identificarti nel Roma Tre Discovery . Clicca su utente anonimo in alto a destra e inserisci nella sezione autenticati la tua Roma3 Pass.


Nella tua My Library Card potrai:
• visualizzare i prestiti in corso, con relativa data di restituzione;
• rinnovare i prestiti non ancora scaduti;
• effettuare prenotazioni ed eliminare prenotazioni non più di tuo interesse.

Per prenotare:
• autenticati nel Roma Tre Discovery e cerca il libro che vuoi prenotare;
• verifica che il libro sia già in prestito
• clicca sul tasto richiesta
• nella sezione richieste della My Library Card troverai la tua prenotazione.

Appena il libro prenotato sarà restituito, la Biblioteca ti avviserà con una email e avrai tre giorni lavorativi per poterlo ritirare. Il prestito giornaliero è escluso dalla prenotazione. La prenotazione può essere effettuata solo sui libri in prestito (salvo casi previsti dal Regolamento).

Per rinnovare:
• autenticati nel Roma Tre Discovery  e accedi alla tua My Library Card;
• dalla sezione prestiti puoi effettuare il rinnovo dei tuoi prestiti attivi.

Il rinnovo può essere effettuato fino all'orario di chiusura della Biblioteca del giorno in cui scade il prestito e non oltre la data di scadenza. Il prestito giornaliero è escluso dal rinnovo. 
Se il libro è già stato prenotato da un altro utente, il prestito non può essere rinnovato.

Puoi rinnovare quante volte vuoi, ma non si può superare il limite di 90 giorni complessivi.

Il ritardo nella restituzione prevede la sospensione da tutti i servizi fino alla restituzione.
In caso di mancata restituzione sono previste penalità sulla carriera degli studenti e sanzioni pecuniarie per il personale.
In caso di smarrimento, danneggiamento o furto del materiale preso in prestito rivolgiti alla biblioteca.