CercaCercoChiediChiedoPartecipaPartecipo

Piattaforma UBIDICTIONARY

dal 25 febbraio è accessibile la piattaforma Ubidictionary che permette la consultazione di dizionari di lingua e a carattere tecnico- scientifico degli editori Zanichelli, Oxford University Press, Collins, Langenscheidt.

E’ stato attivato l’abbonamento ad Ubidictionary, piattaforma che permette la consultazione di dizionari di lingua e a carattere tecnico- scientifico degli editori Zanichelli, Oxford University Press, Collins, Langenscheidt.

Per accedere al servizio cliccare su: https://u.ubidictionary.com/dashboard/

Gli utenti accederanno in automatico via IP ad una landing page dove visualizzeranno:

- sul lato sinistro dello schermo la libreria con i titoli disponibili. Per consultare i dizionari basterà cliccare sulla copertina.

- sul lato destro dello schermo un pulsante per registrarsi ed utilizzare tutte le funzionalità aggiuntive di Ubidictionary (traduzione, lessico, social). La registrazione non è necessaria per la sola consultazione dei dizionari che avviene in automatico via Ip.  Per registrarsi occorre inserire login e password a scelta dell'utente.

Nella dashboard della piattaforma è presente una guida all’uso

un manuale user-friendly che vi aiuterà ad utilizzare tutte le funzionalità e gli strumenti (lessico, bookmark, annotazioni...) presenti in piattaforma.
Per visualizzare la guida cliccare sul pulsante
 (pagina di aiuto) - posizionato nella barra in alto di colore celeste.
Per l’accesso alla App mobile Ubidictionary <istruzioni in calce>.

I dizionari consultabili sono i seguenti:

Zanichelli editore

Il Ragazzini

Lo Zingarelli + l’Enciclopedia Zanichelli

Il grande dizionario dei Sinonimi e contrari

Il nuovo dizionario di tedesco

Il boch

Il Grande dizionario di spagnolo

Il dizionario di cinese

Il kovalev

Il dizionario analogico della lingua italiana

Oxford University Press

EN Oxford Dictionary of English

Collins

Collins English Dictionary

Langenscheid

Langenscheidt: Dizionario di tedesco come lingua straniera

Accesso alla App mobile Ubidictionary

Per utilizzare Ubidictionary su dispositivi mobile è necessario scaricare la App dedicata dagli stores iOS o Android.
Per accedere alla App è necessario effettuare il login utilizzando le credenziali  (indirizzo e-mail e password) associate al proprio account aziendale/universitario o individuale.

A. Come utilizzare la App all'interno di una rete istituzionale/aziendale via IP

A1. Se non avete ancora attivato un account individuale, è necessario registrarsi ad Ubidictionary da un PC collegato al range IP istituzionale/aziendale.

A2. Scaricare la App dagli stores iOS o Android.

A3. Accedere alla App con la stessa email e la stessa password indicate in fase di registrazione (step A1).

La App sarà utilizzabile solo all'interno del range IP istituzionale/aziendale.

B. Come utilizzare la App all'esterno di una rete istituzionale/aziendale  (modalità extra IP)

B1. È necessario essersi registrati come indicato negli steps A1 e A3.

B2. Configurare il proprio dispositivo con il server proxy della rete istituzionale/aziendale (per informazioni sulla configurazione, rivolgersi all'assistenza tecnica della propria istituzione/azienda)

N.B. Per motivi di sicurezza non è possibile accedere contemporaneamente e con le medesime credenziali sia al sito Web sia alla APP: se si è già connessi al sito web Ubidictionary mediante login, al momento del login nella versione mobile il sistema rileva e segnala il tentativo di doppia connessione mediante messaggio di errore. In questo caso per accedere all’App di Ubidictionary è necessario effettuare il logout dal sito Ubidictionary e solo successivamente ripetere l’operazione di login nell’App mobile.