CercaCercoChiediChiedoPartecipaPartecipo

Banche dati, Architettura e Storia dell'arte

Dal titolo della banca dati è possibile avere tutte le informazioni relative agli accessi, sia dalla rete di Ateneo che da remoto.
In molti casi può essere utile consultare anche la categoria multidisciplinare nella quale sono incluse banche dati utili a più aree disciplinari.

Per approfondimenti su come cercare una banca dati consulta la sezione dedicata.

Vedi anche:

Elenco risorse della categoria Architettura e Storia dell'arte
Titolo Descrizione
AAC: Art & Architecture Complete Banca dati completa nel campo dell'arte e dell'architettura. Contiene oltre 370 periodici con disponibilità full text e oltre 220 libri. Include indicizzazioni e abstract cover-to-cover di oltre 780 riviste accademiche, pubblicazioni commerciali e libri. Include inoltre una raccolta di più di 63.000 immagini. Gli argomenti trattati vanno dall'antiquariato, all'arte e la storia dell'arte, al design di interni ed esterni e altri argomenti.
AKL - World biographical Index of Artists Contiene tutte le voci dei volumi 1-34 (A-Eschini) del World Biographical Dictionary of Artists più dati strutturali (A-Z) basati sulle voci del Thieme-Becker, del Vollmer Dictionaries e dell'AKL (Allgemeine Künstlerlexikon Internationale)
Art and Architecture Archive Archivio digitalizzato in full text di 25 periodici di arte ed architettura, precedentemente non fruibili in formato digitale. Gli argomenti trattati includono belle arti, arti decorative, architettura, interior design, design industriale e fotografia. Le riviste sono scansionate da copertina a copertina e presentate come immagini di pagine a colori; l'indicizzazione dettagliata consente la ricerca e la navigazione rapida ed efficiente. Copertura cumulativa: 1895 - 2005
Art theorists of the Italian Renaissance Banca dati che raccoglie trattati italiani di arte e architettura pubblicati tra il 1470 e il 1775.
Avery Index to architectural periodicals Database bibliografico pubblicato dall'Avery Architectural and Fine Arts Library della Columbia University, che raccoglie registrazioni bibliografiche relative ad articoli di architettura, design e discipline collegate, ricavate dagli spogli di più di 700 periodici americani ed internazionali. E' inoltre fonte di informazioni biografiche e professionali sugli architetti grazie alle referenze bibliografiche di decine di migliaia di necrologi. Copertura: dal 1934 ad oggi. Aggiornato settimanalmente.
Benezit Dictionary of Artists Dizionario biografico di riferimento per la storia dell'arte, contiene le quasi 170.000 voci tratte dalla prima edizione inglese cartacea del 2006, oltre a revisioni e nuove biografie disponibili esclusivamente online; dà accesso inoltre a più di 11.000 immagini di artisti, firme, monogrammi, a dettagliati elenchi di musei, a bibliografie, a informazioni su mostre e documenti d'asta. La risorsa è aggiornata regolarmente
Bibliography of the History of Art (BHA) e Répertoire international de la littérature de l'art (RILA) Banche dati citazionali ad accesso libero messe a disposizione dal Getty Research Institute, e ricercabili tramite una maschera comune. Cumulativamente coprono materiale pubblicato tra il 1975 ed il 2007. BHA contiene oltre 200.000 indicazioni bibliografiche e abstract di libri, atti di convegno, articoli di periodici, cataloghi di mostre e musei, relativi a pittura, scultura, architettura, arti decorative e applicate, fotografia, scenografia, design, urbanistica e arte contemporanea, con riferimento all'arte europea e all'arte americana
Bloomsbury Architecture Library Banca dati contenente opere di reference ed ebook dell'editore Bloomsbury relative alle seguenti discipline: architettura, urbanistica, interior design. La banca dati è implementata con nuove risorse con frequenza semestrale
Building types online Risorsa per lo studio e la pratica del design architettonico, basata sulle pubblicazioni dell'editore Birkhäuser. Contiene circa 850 casi di studio, documentati da testi di esperti del campo, da circa 5000 disegni architettonici di alta qualità e 2000 fotografie degli edifici.

Elenco risorse multidisciplinari per l'Architettura e la Storia dell'arte
Arab World Research Source Database in fulltext di particolare interesse per la ricerca sul mondo arabo, mediorientale e islamico. Spaziando dalle discipline di ambito umanistico a quelle di ambito scientifico, offre l’accesso a riviste accademiche e non, pubblicazioni commerciali, atti di congressi e profili di settore pubblicati nel mondo arabo o che riguardano strettamente il mondo arabo (85 testate in lingua araba e più di 200 riviste scientifiche)
Ebook Central Piattaforma di più di 20.000 ebook, prevalentemente in lingua inglese, con un’ampia copertura disciplinare, sia in ambito umanistico e delle scienze sociali che in ambito scientifico
Google Scholar Motore di ricerca accessibile liberamente che consente di individuare testi di letteratura accademica (articoli, tesi, rapporti tecnici) di tutti i settori della ricerca scientifica