Risorse elettroniche in abbonamento: condizioni di utilizzo

Utenti autorizzati:

Docenti, studenti, personale tecnico amministrativo dell'Università di Roma Tre e tutti coloro che sono legati da un rapporto formale di ricerca e di didattica con l'Ateneo.

Modalità di accesso

Accesso dall'Ateneo: puoi accedere da postazioni interne alla Rete di Ateneo, previa autenticazione con credenziali di dominio Roma3Pass, mediante computer collegati alla rete fissa di Ateneo o dispositivi collegati alla rete wireless di Ateneo.

Accesso da remoto tramite proxy: per accedere al di fuori della rete di Ateneo, dovrai autenticarti con le tue credenziali Roma3Pass sul sito web del Sistema bibliotecario di Ateneo (dalle pagina delle risorse elettroniche) o sul RomaTreDiscovery.

Accesso da remoto tramite IDEM-GARR: per alcune risorse elettroniche puoi autenticarti con le tue credenziali Roma3Pass direttamente sulla piattaforma dell’editore utilizzando la funzione “Institutional login” presente.

Accesso dalla biblioteca: in pochissimi casi, l'accesso è consentito esclusivamente dai PC della biblioteca o tramite password da richiedere alla biblioteca stessa.

Usi consentiti e non consentiti

Gli usi consentiti e quelli non ammessi possono variare da editore a editore.

Di norma è consentito:

• stampare o salvare un numero limitato di copie di singoli articoli, singoli capitoli o altre singole parti
  • usare i documenti per scopi personali, didattici o di ricerca
  • spedire e riportare in siti web il link a specifici contenuti

Di norma non è consentito:

• scaricare manualmente o attraverso software grandi quantità di dati in modo sistematico
  • copiare e/o archiviare interi fascicoli di riviste elettroniche
  • pubblicare gli articoli scaricati su siti web
  • utilizzare le risorse scaricate per scopi commerciali
  • modificare, alterare, riutilizzare le risorse in violazione delle norme in vigore a protezione del diritto d’autore

In caso di violazione, gli Editori hanno il diritto di sospendere l'accesso alle risorse a tutta la comunità di utenti dell'Ateneo.