Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Informativa sull'uso dei cookie

Questa informativa sull'utilizzo dei cookie è resa all'utente in attuazione del provvedimento del Garante per la protezione dei dati personali dell'8 maggio 2014 "Individuazione delle modalità semplificate per l'informativa e l'acquisizione del consenso per l'uso dei cookie" e nel rispetto dell'art. 13 del Codice privacy (D.Lgs. n. 196/2003).

Questo sito utilizza cookie tecnici, propri e di terze parti, per consentire la corretta navigazione e per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso con l'obiettivo del miglioramento continuo del servizio. In questa pagina sono riportate informazioni sull'uso dei cookie e di tecnologie similari, su come sono utilizzati e su come gestirli.

Definizioni

I cookie sono brevi frammenti di testo (lettere e/o numeri) che permettono al server web di memorizzare sul client (il browser) informazioni da riutilizzare nel corso della medesima visita al sito (cookie di sessione) o in seguito, anche a distanza di giorni (cookie persistenti). I cookie vengono memorizzati, in base alle preferenze dell'utente, dal singolo browser sullo specifico dispositivo utilizzato (computer, tablet, smartphone).

Tecnologie similari, come, ad esempio, web beacon, GIF trasparenti e tutte le forme di storage locale introdotte con HTML5, sono utilizzabili per raccogliere informazioni sul comportamento dell'utente e sull'utilizzo dei servizi.

Nel seguito di questo documento faremo riferimento ai cookie e a tutte le tecnologie similari utilizzando semplicemente il termine "cookie".

Tipologie di cookie

In base alle caratteristiche e all'utilizzo dei cookie possiamo distinguere diverse categorie:

  • Cookie tecnici
    • di navigazione, di funzionalità e di sessione  utilizzati al solo fine di garantire il corretto funzionamento del sito;
    • in particolare questo sito utilizza dei cookie first-party (SAMLoginSimpleSAMLSessionID, SAMLoginCookieAuthToken) per la gestione del SSO SAML.
    • cookie analytics utilizzati per      raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e      su come questi visitano il sito stesso con l'obiettivo del miglioramento      continuo delle funzionalità, dell'organizzazione dei contenuti, sul      supporto delle diverse piattaforme e browser. Questo sito utilizza esclusivamente cookie di questo tipo.
  • Cookie di profilazione
    • permanenti utilizzati per identificare (in modo anonimo e non) le preferenze dell'utente e migliorare la sua esperienza      di navigazione.  Questo sito non utilizza cookie di questo tipo.

Durata dei cookie

I cookie utilizzati da questo sito terminano la propria validità al termine della sessione o dopo un tempo di inattività dell'utente fissato dal server.

Cookie tecnici di terze parti

Il sito si avvale del servizio ShinyStat che istanzia cookie tecnici di tipo analytics utilizzati per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso. Tali informazioni sono utilizzate ai fini del miglioramento continuo delle funzionalità, dell'organizzazione dei contenuti, del supporto delle diverse piattaforme e browser.

Il sito si avvale anche del servizio di autenticazione SAML, che permette l'accesso in SSO alle risorse federate, e che richiede un cookie tecnico (Common Domain Cookie) per la memorizzazione dell'Identity Provider da utilizzare.

Siti web e Servizi di terze parti

Il sito include collegamenti (link) a siti web e servizi di terze parti la cui gestione dei cookie è descritta nella informativa sull'uso dei cookie esposta dai siti web e servizi stessi. L'università ROma TRE non risponde della gestione cookie, del trattamento dei dati e dell'informativa di tali siti web e servizi.

Gestione dei cookie

In generale l'utente può comunque decidere se accettare o meno i cookie utilizzando le impostazioni del proprio browser. Di seguito si forniscono i riferimenti alle istruzioni per disabilitare i cookie nei browser più diffusi, rese disponibili dai relativi servizi di supporto:

L'impostazione può essere definita in modo specifico per i diversi siti e applicazioni web.

Per disabilitare unicamente i cookie di Google Analytics è possibile procedere come da istruzioni fornite dal servizio di supporto Google: componente aggiuntivo del browser per la disattivazione di Google Analytics (https://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it).

Attività e progetti della Biblioteca di area di Scienze economiche

15 Dicembre 2017: Alternanza Scuola Lavoro: secondo incontro presso la Biblioteca di area di Scienze economiche.
I ragazzi delle scuole superiori raccolgono i libri cercati la volta precedente e li preparano per l'allestimento della mostra finale.
Vedi le foto

25 Novembre 2017: Seminario per i laureandi del C.d.L. magistrale Economia e management.
La Biblioteca partecipa al seminario organizzato dalle docenti M.F. Renzi, R. Guglielmetti Mugion e M. Toni con una presentazione dedicata ai percorsi bibliografici nelle risorse elettroniche del Sistema bibliotecario di Ateneo. Destinatari i tesisti negli insegnamenti: Management della Qualità, Quality Management, Gestione Etica di Impresa, Quality Systems & Operations Management 

24 Novembre 2017:
Nell'ambito del progetto SBA "Alternanza scuola lavoro" un gruppo di studenti delle Scuole superiori hanno avuto il primo incontro presso la Biblioteca di Area di Scienze economiche e si sono dedicati alla ricerca di materiale bibliografico sul tema del "sessantotto" finalizzato alla mostra espositiva che concluderà il progetto.

6, 13, 20 Novembre 2017: Corso di information literacy per studenti iscritti al secondo anno dei corsi di Laurea Magistrale e dottorandi "La ricerca bibliografica e di dati: le risorse elettroniche del Sistema Bibliotecario di Ateneo" a cura di Arianna Silvestrini.
Il corso prevede 3 incontri di tre ore ciascuno e verifica finale:
6 novembre 2017: Le fonti per la letteratura scientifico-accademica.
13 novembre 2017: Le fonti per le informazioni economico finanziarie
20 novembre 2017: Le fonti per l'informazione giuridica. Verifica finale
Il conseguimento dell'idoneità nella prova finale consente il riconoscimento di un CFU aggiuntivo, se previsto dalle Commissioni dei corsi di Laurea magistrale.

Ottobre-Dicembre 2017: Catalogazione Fondo Garegnani
La biblioteca completa la catalogazione dei libri del fondo Garegnani. La catalogazione è a cura di Alessandra Schippa e Raffaella Basadonne.

Ottobre 2017: Benvenuto alle matricole!
La responsabile della biblioteca Roberta Lorè incontra in aula, nel corso delle prime lezioni, le nuove matricole per invitarle in biblioteca e illustrare loro i principali servizi. In questa occasione viene distribuito un volantino realizzato per dare il Benvenuto ai nuovi studenti e riepilogare i servizi offerti.



26 settembre 2017: Formazione borsisti
Formazione e aggiornamento per i borsisti presso il Laboratorio informatico con le presentazioni a cura della responsabile Robert Lorè e di Paola Amodeo e Arianna Silvestrini

 

Luglio 2017: E-books Springer
La biblioteca partecipa progetto pilota che vuole sperimentare un nuovo modello di acquisto: l’accesso agli ebooks Springer negli ambiti HSSL sulla piattaforma Springerlink, per le annate 2015-2016-2017E’ possibile navigare liberamente in queste collezioni fino al 31/12/2017, e scaricare gli ebook accessibili sia in formato pdf che epub.
Questo il link alle collezioni book. Sono oggetto del progetto tutte le monografie di Springer incluse nelle collection, fra cui: textbooks, volumi parte di collane, monografie, handbooks, contributed volumes, proceedings ecc. Sono invece esclusi gli eReference Works e le collane disponibili come prodotto elettronico a parte (Lecture Notes ecc.)

 

8 Giugno 2017: Formazione borsisti
Formazione e aggiornamento per i borsisti presso il Laboratorio informatico con le presentazioni a cura della responsabile Robert Lorè e di Paola Amodeo e Arianna Silvestrini

 

Giugno 2017: Piantina della biblioteca
Il volontario civile in servizio presso la Biblioteca di Area di Scienze economiche ha realizzato una piantina della biblioteca di orientamento alle collezioni a scaffale.  

     

 

10-17 Maggio 2017: Laboratorio di Economia applicata
La biblioteca partecipa al laboratorio di Economia applicata, organizzato dalla professoressa Antonella Palumbo con due presentazioni a cura di Arianna Silvestrini dedicate alle banche dati con informazioni e dati economico-finanziari: Business source complete, LexisNexis, Shop online di Mediobanca, Aida, Amadeus, Eikon including Datastream for office

 

 

3 Aprile 2017: Formazione borsisti
Formazione per i nuovi borsisti presso il Laboratorio informatico con le presentazioni a cura della responsabile Robert Lorè e di Paola Amodeo e Arianna Silvestrini

 

Marzo-Aprile 2017: Trial banche dati IMF
Attivato fino al 19 aprile 2017 il trial alle seguenti banche dati dell’International Monetary Found: 
E-library data - http://elibrary-data.imf.org/ 
Contiene dati statistici in serie storiche, si segnalano in particolare i seguenti datasets:
International Financial Statistics (IFS): serie storiche relative ad oltre 200 Paesi in merito a Exchange Rates and Exchange Rate Arrangements, Fund Accounts, Government Finance, Interest Rates, International Liquidity, International Transactions, Monetary Statistics, National Accounts and Population, Prices, Production, and Labor. I dati sono disponibili anche all'interno dell'IFS Yearbook.
Direction of Trade Statistics (DOTS): fornisce dati relativi a export e import, soprattutto: Composition of country, world, and area pages, Consistency between partner country data, Currency, Estimation procedures. I dati sono disponibili anche all'interno del DOTS Yearbook.
Balance of Payments Statistics (BOPS): riporta le serie storiche aggregate e nel dettaglio per la bilancia dei pagamenti e gli investimenti internazionali dei Paesi. I dati sono disponibili anche all'interno del BOPS Yearbook.
Government Finance Statistics (GFS): contiene dati statistici sulle operazioni finanziarie dei Governi di 156 Paesi. I dati sono disponibili anche all'interno del GFS Yearbook.
IMF E-library - http://www.elibrary.imf.org/ 
Consente l’accesso a tutte le pubblicazioni dell’IMF

 

Febbraio 2017: Trial periodici Palgrave
Attivato trial ai periodici elettronici dell’editore Palgrave tramite la piattaforma SpringerLink 

 

13, 20, 27 Febbraio 2017Corso di information literacy per studenti iscritti al secondo anno dei corsi di Laurea Magistrale e dottorandi "La ricerca bibliografica e di dati: le risorse elettroniche del Sistema Bibliotecario di Ateneo" a cura di Arianna Silvestrini.
Il corso prevede 3 incontri di tre ore ciascuno e verifica finale:
13 febbraio 2017: Le fonti per la letteratura scientifico-accademica.
20 febbraio 2017: Le fonti per le informazioni economico finanziarie
27 febbraio 2017: Le fonti per l'informazione giuridica. 

 

Febbraio 2017: Catalogazione libri antichi del Fondo Garegnani
La biblioteca ha completato la catalogazione dei libri antichi del Fondo Garegnani, costituito dalla biblioteca privata di Pierangelo Garegnani, insigne economista cui è intitolata la biblioteca di Area di Scienze economiche, donata dalla signora Garegnani. Catalogazione a cura di Raffaella Basadonne e Alessandra Schippa.

2017 - Corsi per la laurea triennale:
Per tutto il 2017 si organizzano due volte al mese gli incontri per i laureandi sull'uso del RomaTreDiscovery e di alcune fonti online. La partecipazione viene richiesta dalla Scuola di Economia e di Studi aziendali per proseguire con la richiesta della tesi.

17 Ottobre, 7- 14 Novembre 2016: Corso di information literacy per studenti iscritti al secondo anno dei corsi di Laurea Magistrale e dottorandi "La ricerca bibliografica e di dati: le risorse elettroniche del Sistema Bibliotecario di Ateneo" a cura di Arianna Silvestrini.
Il corso prevede 3 incontri di tre ore ciascuno e verifica finale:
17 Ottobre 2016: Le fonti per la letteratura scientifico-accademica.
7 Novembre 2016: Le fonti per le informazioni economico finanziarie
14 Novembre 2016: Le fonti per l'informazione giuridica. 

 

 

Ottobre 2016: Benvenuto alle matricole!
La responsabile della biblioteca Roberta Lorè incontra in aula, nel corso delle prime lezioni, le nuove matricole per invitarle in biblioteca e illustrare loro i principali servizi. In questa occasione viene distribuito un volantino realizzato per dare il Benvenuto ai nuovi studenti e riepilogare i servizi offerti.

Maggio 2016: Roma3Card - Distribuzione
La biblioteca diventa punto di distribuzione della tessera Roma3Card, la Carta dello Studente che permette, oltre al riconoscimento grazie alla fotografia impressa sulla carta e al codice identificativo elettronico, la fruizione, con procedure più snelle e senza esibizione di alcun documento, del prestito libri nelle biblioteche di Ateneo e degli impianti sportivi in convenzione presso lo Stadio "Alfredo Berra". La distribuzione è attiva tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 15.30 e non è richiesta la prenotazione on-line.

Maggio 2016: Self-check
La biblioteca attiva una postazione Self-check per il servizio di prestito. Gli utenti possono in modo autonomo e veloce, senza passare per il banco di distribuzione:
prendere in prestito i libri disponibili a scaffale, restituire i libri presi in prestito, verificare i propri prestiti e rinnovarli

27 Aprile - 4 Maggio 2016: Laboratorio di Economia applicata
La biblioteca partecipa al laboratorio di Economia applicata, organizzato dalla professoressa Antonella Palumbo con due presentazioni a cura di Arianna Silvestrini dedicate alle banche dati con informazioni e dati economico-finanziari: Business source complete, LexisNexis, Shop online di Mediobanca, Aida, Amadeus, Eikon including Datastream for office

2, 9, 16 Marzo 2016Corso di information literacy per studenti iscritti al secondo anno dei corsi di Laurea Magistrale e dottorandi "La ricerca bibliografica e di dati: le risorse elettroniche del Sistema Bibliotecario di Ateneo" a cura di Arianna Silvestrini.
Il corso prevede 3 incontri di tre ore ciascuno e verifica finale:
2 Marzo 2016: Le fonti per la letteratura scientifico-accademica.
9 Marzo 2016: Le fonti per le informazioni economico finanziarie
16 Marzo 2016: Le fonti per l'informazione giuridica. 

2016 - Corsi per la laurea triennale:
Per tutto il 2016 si organizzano due volte al mese gli incontri per i laureandi sull'uso del RomaTreDiscovery e di alcune fonti online. La partecipazione viene richiesta dalla Scuola di Economia e di Studi aziendali per proseguire con la richiesta della tesi.

Archivio

Eventi e mostre

26 Novembre - 13 Dicembre 2015: Quando a partire eravamo noi. Emigrazione italiana in Sudamerica.

Percorso bibliografico sul tema dell'emigrazione italiana in Sudamerica. I libri e i documenti sono stati scelti dalla collezione dell’IILA, l’Istituto italo-latino americano, la cui biblioteca è quasi interamente conservata presso la nostra struttura.

  • 21 Ottobre - 22 Novembre 2015: mostra bibliografica in occasione dell’evento "Award of Pierangelo Garegnani Prizes 2014 and 2015", organizzato il 21 Ottobre 2015 dal Centro di Ricerche e Documentazione “Piero Sraffa”.
    La Biblioteca espone una selezione delle pubblicazioni della biblioteca personale di Pierangelo Garegnani lasciate in dono dalla famiglia.
  • Ottobre 2015: Corso di information literacy "La ricerca bibliografica e di dati: le risorse elettroniche del Sistema Bibliotecario di Ateneo" a cura di Arianna Silvestrini.
  • 25 Giugno 2015: per il ciclo "La parola ai libri: incontri in biblioteca": "Il sistema bancario europeo e le nuove regole. I nodi, il paracadute e poi?". Insieme a Marco Onado - Università Bocconi, ne discutono: Valerio Vacca - Banca d'Italia, Servizio Stabilità Finanziaria; Sergio Levrero - Università Roma Tre; Daniele Previati - Università Roma Tre, coordinatore. L'incontro è organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Studi Aziendali. La biblioteca allestisce un percorso bibliografico in tema. 
  • 25 Maggio 2015: in conclusione dell'iniziativa 'Economia in guerra' la biblioteca è sede del dibattito su "Le conseguenze economiche della prima guerra mondiale". Intervengono: Federico Fubini, giornalista «La Repubblica», autore del libro La via di fuga
    Antonio Di Majo, docente Roma Tre e Rita D'Errico, docente Roma Tre
  • Marzo-Aprile 2015: in occasione dell'iniziativa 'Economia in guerra' la biblioteca ha programmato un ciclo di incontri in cui verranno proiettati i filmati provenienti dalle Teche RAI:
    La storia siamo noi 2003/2004 speciale «La grande guerra»: la tragedia della modernità: soldati
    La storia del capitalismo italiano: una macchina bellica per la vittoria
    1915-1918: la grande guerra
    La fabbrica della guerra: borghesi e operai, la nascita dell'Italia industriale
    La prima proiezione si terrà il 23 marzo in aula 3 alle 17,30.
    Le successive proiezioni si terranno nella sala lettura della biblioteca, al piano terra, nei giorni: 15, 22, 29 aprile e 6 maggio, ore 14,00-17,00
  • Febbraio 2015: Corso di information literacy "La ricerca bibliografica e di dati: le risorse elettroniche del Sistema Bibliotecario di Ateneo" a cura di Arianna Silvestrini.
    Il corso, indirizzato agli studenti iscritti al secondo anno dei corsi di Laurea Magistrale e ai dottorandi, prevede 3 incontri di tre ore ciascuno e verifica finale:
    I Modulo: 3/02/2015, Le fonti bibliografiche.
    II Modulo: 6/02/2015, La biblioteca virtuale e il RomaTre Discovery.
    III Modulo: 13/02/2015, Le fonti di dati economico-finanziari e le fonti giuridiche.
    Verifica finale: 16/02/2015
    Il conseguimento dell'idoneità nella prova finale potrà consentire il riconoscimento di un CFU aggiuntivo, se previsto dalle Commissioni dei corsi di Laurea magistrale.
    Programma e Locandina
  • Dicembre 2014: L'economia in guerra. La Biblioteca intende partecipare alla commemorazione del centenario della Prima Guerra
    Mondiale con un percorso di iniziative e eventi volti a ricordare la partecipazione italiana, le sue origini e le sue conseguenze, appuntando l'attenzione sugli aspetti economici. Il primo di questi è una piccola esposizione di testi tutti centrati sul primo conflitto mondiale, filtrato dalla lente economica: si tratta infatti di documenti che fanno parte della raccolta cartacea della biblioteca, e della ricca collezione elettronica del Sistema Bibliotecario di Ateneo. La mostra, arricchita da schede informative, è stata realizzata con il fondamentale contributo di Rita d'Errico, del Dipartimento di Studi Aziendali.
    Il catalogo delle pubblicazioni esposte è disponibile in biblioteca.
    La mostra è stata aperta il 9 dicembre ed è visitabile nella sala lettura della biblioteca, negli orari d'apertura della stessa: 9.00-19.30.
    Locandina
  • Novembre 2014: Centenario della nascita di Federico Caffè. In occasione del convegno celebrativo, tenutosi nell'aula magna della Scuola di Economia e Studi Aziendali il 12 novembre 2014, la biblioteca ha allestito un'esposizione delle principali pubblicazioni, libri e articoli di riviste, di Federico Caffè, presenti nel proprio patrimonio librario. L'esposizione sarà visitabile dal 12 al 21 novembre.
  • Ottobre 2014: La parola ai libri: incontri in biblioteca. Presentazione del libro "Il capitalismo e lo Stato. Crisi e trasformazione delle strutture economiche" di Paolo Leon.

29 Ottobre 2013: Intitolazione a Pierangelo Garegnani della Biblioteca di area di scienze economiche

Dicembre 2010: mostra bibliografica "La presenza documentaria di Piero Sraffa nel Sistema Bibliotecario di Ateneo"
Maggio 2010: mostra bibliografica "Euforia irrazionale: dalla crisi del 1929 ai giorni nostri" nell'ambito del progetto "Real book. Leggere in Tempo di Jazz ".
Febbraio 2010: mostra bibliografica "Lord Robert Skidelsky Portrait", organizzata in occasione dell'inaugurazione dell'Anno Accademico 2009-2010 e del conferimento della Laurea honoris causa a Lord Robert Skidelsky

Attività di formazione:

Settembre 2014: Corso di information literacy per studenti iscritti al secondo anno dei corsi di Laurea Magistrale "La ricerca bibliografica e di dati: le risorse elettroniche del Sistema Bibliotecario di Ateneo" a cura di Arianna Silvestrini.
Il corso prevede 3 incontri di tre ore ciascuno e verifica finale:
I Modulo: Fonti bibliografiche.
II Modulo: Biblioteca virtuale.
III Modulo: Fonti di dati economico-finanziari e fonti giuridiche.
Verifica finale
Il conseguimento dell'idoneità nella prova finale potrà consentire il riconoscimento di un CFU aggiuntivo, se previsto dalle Commissioni dei corsi di Laurea magistrale.
Programma dettagliato settembre 2014
Locandina settembre 2014

Da Aprile 2012 ad oggi: "Guida agli elaborati per la laurea triennale: i siti web, le risorse e i servizi della Biblioteca di Scienze Economiche" a cura di Arianna Silvestrini. Il corso è destinato ai laureandi della Laurea triennale e si tiene due volte al mese.

Febbraio-Marzo 2012: "La ricerca nelle discipline economiche e aziendali: le risorse elettroniche del Sistema bibliotecario di | Ateneo e le fonti gratuite nel web" a cura di Arianna Silvestrini. Vedi il programma.

Maggio 2011: "La ricerca bibliografica per le scienze aziendali", a cura di Arianna Silvestrini. Programma, Slides

Marzo 2011: "Le fonti bibliografiche nelle discipline aziendali: tecniche e strategie di ricerca", a cura di Arianna Silvestrini. Materiale del corso.

Novembre 2008: presentazione della relazione "Progettazione e gestione di eventi culturali", a cura di Alessandra Schippa e Arianna Silvestrini.

Maggio 2007: seminario "La ricerca di bibliografia e di dati economico-finanziari" organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Scienze aziendali ed economico-giuridiche

Comunicazione agli utenti

La Biblioteca realizza brochure informative, segnaletica sospesa per delimitare le diverse aree, segnaletica illustrata per comunicare agli utenti i contenuti e le modalità dei servizi.
Guida alla biblioteca

Allestimento e sistemazione delle sedi

Nel corso del settembre 2006 la Biblioteca si è trasferita nei nuovi edifici di Via Silvio D'Amico 77. La maggiore disponibilità di spazio ha permesso una complessiva riorganizzazione delle collezioni, rese più accessibili agli utenti. Al piano terra è stata dedicata un'area all'emeroteca dove sono esposti i fascicoli dell'annata in corso dei periodici in abbonamento. Sono stati creati settori a scaffale aperto con le pubblicazioni più recenti, mentre il materiale meno consultato è stato sistemato in magazzino. Sono stati adottati nuovi sistemi di collocazione meglio rispondenti alle esigenze degli utenti. Per agevolare l'accesso dei lettori alle sale le sedi sono state dotate di armadietti elettronici a combinazione numerica per poter depositare borse ed effetti personali.

Prestito automatizzato

Il servizio è stato attivato il 29 gennaio 2008
Da giugno 2009 sono stati attivati anche i servizi di rinnovo e prenotazione on-line

 

Aggiornato 17/12/2017