Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Informativa sull'uso dei cookie

Questa informativa sull'utilizzo dei cookie è resa all'utente in attuazione del provvedimento del Garante per la protezione dei dati personali dell'8 maggio 2014 "Individuazione delle modalità semplificate per l'informativa e l'acquisizione del consenso per l'uso dei cookie" e nel rispetto dell'art. 13 del Codice privacy (D.Lgs. n. 196/2003).

Questo sito utilizza cookie tecnici, propri e di terze parti, per consentire la corretta navigazione e per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso con l'obiettivo del miglioramento continuo del servizio. In questa pagina sono riportate informazioni sull'uso dei cookie e di tecnologie similari, su come sono utilizzati e su come gestirli.

Definizioni

I cookie sono brevi frammenti di testo (lettere e/o numeri) che permettono al server web di memorizzare sul client (il browser) informazioni da riutilizzare nel corso della medesima visita al sito (cookie di sessione) o in seguito, anche a distanza di giorni (cookie persistenti). I cookie vengono memorizzati, in base alle preferenze dell'utente, dal singolo browser sullo specifico dispositivo utilizzato (computer, tablet, smartphone).

Tecnologie similari, come, ad esempio, web beacon, GIF trasparenti e tutte le forme di storage locale introdotte con HTML5, sono utilizzabili per raccogliere informazioni sul comportamento dell'utente e sull'utilizzo dei servizi.

Nel seguito di questo documento faremo riferimento ai cookie e a tutte le tecnologie similari utilizzando semplicemente il termine "cookie".

Tipologie di cookie

In base alle caratteristiche e all'utilizzo dei cookie possiamo distinguere diverse categorie:

  • Cookie tecnici
    • di navigazione, di funzionalità e di sessione  utilizzati al solo fine di garantire il corretto funzionamento del sito;
    • in particolare questo sito utilizza dei cookie first-party (SAMLoginSimpleSAMLSessionID, SAMLoginCookieAuthToken) per la gestione del SSO SAML.
    • cookie analytics utilizzati per      raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e      su come questi visitano il sito stesso con l'obiettivo del miglioramento      continuo delle funzionalità, dell'organizzazione dei contenuti, sul      supporto delle diverse piattaforme e browser. Questo sito utilizza esclusivamente cookie di questo tipo.
  • Cookie di profilazione
    • permanenti utilizzati per identificare (in modo anonimo e non) le preferenze dell'utente e migliorare la sua esperienza      di navigazione.  Questo sito non utilizza cookie di questo tipo.

Durata dei cookie

I cookie utilizzati da questo sito terminano la propria validità al termine della sessione o dopo un tempo di inattività dell'utente fissato dal server.

Cookie tecnici di terze parti

Il sito si avvale del servizio ShinyStat che istanzia cookie tecnici di tipo analytics utilizzati per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso. Tali informazioni sono utilizzate ai fini del miglioramento continuo delle funzionalità, dell'organizzazione dei contenuti, del supporto delle diverse piattaforme e browser.

Il sito si avvale anche del servizio di autenticazione SAML, che permette l'accesso in SSO alle risorse federate, e che richiede un cookie tecnico (Common Domain Cookie) per la memorizzazione dell'Identity Provider da utilizzare.

Siti web e Servizi di terze parti

Il sito include collegamenti (link) a siti web e servizi di terze parti la cui gestione dei cookie è descritta nella informativa sull'uso dei cookie esposta dai siti web e servizi stessi. L'università ROma TRE non risponde della gestione cookie, del trattamento dei dati e dell'informativa di tali siti web e servizi.

Gestione dei cookie

In generale l'utente può comunque decidere se accettare o meno i cookie utilizzando le impostazioni del proprio browser. Di seguito si forniscono i riferimenti alle istruzioni per disabilitare i cookie nei browser più diffusi, rese disponibili dai relativi servizi di supporto:

L'impostazione può essere definita in modo specifico per i diversi siti e applicazioni web.

Per disabilitare unicamente i cookie di Google Analytics è possibile procedere come da istruzioni fornite dal servizio di supporto Google: componente aggiuntivo del browser per la disattivazione di Google Analytics (https://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it).

Prestito presso la Biblioteca di area di Scienze economiche

Orario: lunedì-venerdì - 9,00-19,00 
Nei giorni e orari in cui la biblioteca è chiusa, ma la Scuola di Economia e Studi Aziendali è aperta puoi restituire i libri in prestito nel box posto di fronte alla portineria. 

Postazione self-chek:
in sala lettura è disponibile una postazione dove poter effettuare le restituzioni autonomamente.
 

Tabella prestiti, prenotazioni e rinnovi per tipologia utente

 

Condizioni di ammissione

Sono ammessi al servizio: 
a) studenti iscritti ai corsi di studio e ai corsi di dottorato e a ogni altra attività formativa di questo Ateneo, personale docente, docenti a contratto, assegnisti di ricerca, personale tecnico, amministrativo e bibliotecario e collaboratori esperti linguistici di ruolo dell’Università degli Studi Roma Tre 
b) studenti stranieri in mobilità internazionale presso l’Università degli Studi Roma Tre  
c) soggetti appartenenti a enti e istituzioni che abbiano stipulato apposite convenzioni con l’Università degli Studi Roma Tre
d) personale docente e studiosi temporaneamente e ufficialmente presenti presso l’Università degli Studi Roma Tre
e) utenti esterni ammessi al prestito per comprovati motivi di studio o ricerca (studenti e docenti di altra Università non convenzionata, soggetti appartenenti a istituzioni e strutture pubbliche e private non convenzionate, ex appartenenti alla comunità universitaria di Roma Tre). Per accedere al servizio, all’atto dell’iscrizione, è richiesta la documentazione che attesti l’appartenenza a una delle categorie sopra elencate; l’accesso al prestito per gli utenti esterni sarà autorizzato dal direttore della Biblioteca sulla base della presentazione di una lettera di malleveria di ente pubblico o privato, che oltre ad attestare i motivi di studio dell'utente, si assuma la responsabilità in caso di mancata restituzione del libro.


Modalità di erogazione del servizio
 

Il servizio di prestito è gratuito e personale. Si accede al servizio registrandosi presso le Biblioteche dell’Università degli Studi Roma Tre.
La durata del prestito dei documenti, verificabile consultando il
Catalogo di Ateneo, è la seguente:
- prestito giornaliero

- prestito breve 10 giorni
- prestito lungo 30 giorni

 

Gli utenti fruiscono del prestito secondo le seguenti modalità:

- studenti dell’Università degli studi Roma Tre, studenti di enti e istituzioni convenzionati con l’Ateneo e studenti in mobilità internazionale: massimo 10 documenti per ciascuna biblioteca

- personale docente e docenti a contratto, assegnisti di ricerca, personale tecnico, amministrativo e bibliotecario, collaboratori esperti linguistici di ruolo, studenti iscritti ai corsi di dottorato dell’Università degli studi Roma Tre: massimo 20 documenti per ciascuna biblioteca

- personale docente di enti e istituzioni convenzionati: massimo 20 documenti per ciascuna biblioteca

- utenti esterni ammessi al prestito per comprovati motivi di studio o ricerca: massimo 5 documenti per ciascuna biblioteca.

 

Materiale escluso dal prestito
Sono esclusi dal prestito: le opere con data di pubblicazione antecedente il 1935; le pubblicazioni periodiche; le opere di consultazione generale; i volumi fuori formato e le miscellanee rilegate; le opere sottoposte a vincoli giuridici; i documenti appartenenti a fondi speciali; le opere rare, di pregio e di difficile reperimento sul mercato; ogni altro documento che la Biblioteca ritenga opportuno escludere in rapporto all’integrità e alla specificità delle collezioni o alle esigenze di ricerca e di didattica.

 
Restituzione

 La restituzione dei prestiti può essere affidata a terzi, senza particolari formalità, ferme restando le responsabilità del titolare del prestito in caso di danneggiamento o di mancata restituzione.

 

Rinnovi
Gli utenti istituzionali o appartenenti a enti e istituzioni convenzionati con l’Università degli studi Roma Tre possono rinnovare documenti in prestito non scaduto e non prenotati da altro utente per un periodo pari a quello del prestito, a partire dal giorno in cui si effettua il rinnovo, con le seguenti modalità:
- prestito breve 10 giorni: massimo 1 rinnovo

- prestito lungo 30 giorni: massimo 3 rinnovi

- il materiale audiovisivo è escluso dal servizio di rinnovo.

 

Prenotazioni

Gli utenti istituzionali o appartenenti a enti e istituzioni convenzionati con l’Università degli studi Roma Tre possono prenotare i documenti in prestito ad altro utente. Non possono essere prenotati documenti disponibili in biblioteca. L’utente può prenotare tanti documenti quanti ne può prendere in prestito.

 

Prestito con delega e prenotazione di documenti disponibili
Gli utenti istituzionali in situazione di disabilità, in stato temporaneo di limitazione della libertà personale, certificati presso i preposti uffici dell’Ateneo, o a causa di comprovati impedimenti che limitano l’accesso diretto al prestito, per periodi superiori a tre mesi, possono delegare una persona a effettuare transazioni di prestito per loro conto e prenotare anche documenti disponibili in biblioteca. Il prestito giornaliero è escluso dai servizi di rinnovo e prenotazione.

 

Sanzioni 

La mancata restituzione dei documenti, anche a seguito dei 4 solleciti che la Biblioteca invia a partire dal giorno successivo a quello previsto per la restituzione, oltre alla sospensione da tutti i servizi, comporterà l’applicazione di sanzioni indicate nel regolamento.

 

Vedi il Regolamento unico del servizio di prestito delle biblioteche dell’Ateneo (DR n. 77491 dell’11 maggio 2016)