Servizi per studenti con disabilità

[Audiolettura di questa pagina in formato mp3]

La Biblioteca di area giuridica assieme alle altre Biblioteche dell’Ateneo e in collaborazione con l’Ufficio Studenti con disabilità, offre diversi servizi dedicati agli utenti in situazione di disabilità.

Vivere gli spazi

La Biblioteca è parzialmente accessibile alle persone con disabilità; per informazioni più dettagliate consulta la pagina del Dove siamo

In Biblioteca, due posti sono riservati agli studenti con disabilità; è anche disponibile una postazione informatica attrezzata, con ausili e tecnologie (software Jaws e Magic) per utenti con disabilità visive presso la sala Emeroteca.

Studiare

Per gli studenti con disabilità visiva il Dipartimento di Giurisprudenza, in collaborazione con il Sistema Bibliotecario di Ateneo, ha curato la realizzazione di una collezione didattica accessibile per gli studenti con disabilità; presso la Biblioteca sono disponibili in formato accessibile tutti i testi d’esame degli insegnamenti fondamentali per la Laurea magistrale in Giurisprudenza (CASD - Collezione Accessibile per Studenti con Disabilità).
Se un testo non è già disponibile in formato accessibile puoi prendere contatto con la Biblioteca (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) o con la Dr.ssa Sara Menzinger, responsabile del Progetto per il Dipartimento di Giurisprudenza.
Le principali banche dati e collezioni di ebook sono accessibili con i programmi Magic e Jaws agli utenti con disabilità visive:   DeJure, Pluris, Heinonline, LexisNexis, Darwinbooks, RomaTrePress, MLOL.

Prendere in prestito

Per informazioni sul prestito (accesso al servizio e servizio con delega, numero di prestiti, prenotazioni), e sui servizi di prestito intra-ateneo e prestito interbibliotecario consulta la pagina generale (link a https://www.sba.uniroma3.it/it/sba-servizi-e-risorse/sba-servizi-bibliotecari-per-utenti-con-disabilita).

Per ulteriori informazioni puoi rivolgerti alla Biblioteca per e-mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) o ai numeri 06 57332589; 06 57332048 (Dr.ssa Emanuela Romeo).