Prestito Inter-bibliotecario e fornitura documenti

Richieste di utenti di documenti non presenti nelle Biblioteche di Roma Tre o nell'area del Comune di Roma

Per chi
tutti gli utenti istituzionali dell'Università degli studi Roma Tre: studenti, docenti, ricercatori, dottorandi, assegnisti, collaboratori, cultori della materia e personale tecnico-amministrativo e bibliotecario iscritti al servizio di prestito e che non abbiano sospensioni dal servizio di prestito in corso, possono richiedere il prestito di libri e la riproduzione di articoli di rivista, non posseduti dalle biblioteche di Roma Tre, né disponibili al prestito presso altre biblioteche di Roma.
Cosa
è possibile richiedere fino a un massimo di 2 libri in prestito e 3 copie di articoli a settimana. Prima di inviare nuove richieste di prestito è necessario restituire i volumi già ottenuti.
Come
le richieste si inviano per e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o si compila il modulo in sala di distribuzione della biblioteca.
L’utente verrà avvisato con posta elettronica dell’arrivo del documento richiesto, come anche nel caso di risposta negativa.
Il servizio è gratuito. Sono tuttavia a carico dell’utente eventuali rimborsi richiesti dalle biblioteche fornitrici. In tal caso, la biblioteca avvertirà preventivamente l’utente.
Il richiedente si impegna ad utilizzare i documenti ricevuti nel rispetto della normativa vigente in materia di diritto d’autore (L. 633/41 e successive modifiche).

Biblioteche e istituzioni:
possono richiedere prestito di libri o riproduzione di articoli. Il servizio è gratuito e fornito nel rispetto della normativa vigente sul diritto d'autore; la Biblioteca partecipa a NILDE e ad ACNP (codice 548, il nostro codice ISIL è IT-RM1029. Per le biblioteche che risiedono nel comune di Roma il servizio è limitato alla fornitura di copie di documenti.
Le richieste possono essere inoltrate per e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e attraverso NILDE.

Sono disponibili al prestito tutti i libri che nel RomaTre Discovery risultino disponibili, ad eccezione dei libri di antichi, rari o in precarie condizioni, o collocati come “Ricerca” o “Testo d’esame”. La Biblioteca si riserva comunque di escludere alcuni volumi dal prestito per motivo di rarità o precaria condizione.
L'invio dei documenti in prestito viene effettuato tramite raccomandata; la biblioteca richiedente è tenuta a restituirli a proprio carico, nello stesso modo al seguente indirizzo: Biblioteca di scienze della formazione - prestito interbibliotecario. Università Roma Tre. Via dela Castro Pretorio 20. 00185 Roma.
La biblioteca richiedente è responsabile del danneggiamento o smarrimento del materiale ottenuto in prestito: in tal caso si impegna a riacquistare l'opera.
Le riproduzioni di articoli vengono fornite in formato elettronico.

29 agosto 2018